Gli orci della linea Gaballo: una speciale edizione limitata

L’arte della ceramica è una peculiarità dell’Italia in generale. Come in un’opera sinfonica sono presenti tante voci a riempire il palco. Non potrebbe essere altrimenti: il nostro paese è una culla di diversità, che si esprime regione per regione.  In questo coro di voci la ceramica pugliese con un assolo tutto suo sottolinea la propria unicità.

Nel libro della Genesi, Dio creò “l’uomo con polvere del suolo”, e sempre impastando la terra “plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo”. Un po' come un maestro artigiano che genera le sue creazioni partendo dall’argilla ricavata dal terreno. 

Per molti la ceramica è un frutto divino. Per noi di Frantoio Muraglia è una delle espressioni più alte della nostra tradizione.

Non a caso racchiudiamo il prezioso olio extravergine di oliva nei nostri orci unici decorati finemente dai maestri artigiani pugliesi. Non sono semplici oggetti, ma racconti di storie passate e delle loro antiche usanze che si fondono con storie presenti, di tutti i giorni, per proiettarsi verso il futuro.

Siamo lieti di presentarvi la nuova linea di orci realizzata in collaborazione con il designer Pierpaolo Gaballo. Come per noi di Frantoio Muraglia, anche per Gaballo in ogni sua creazione esiste una sottile linea rossa che lo congiunge indissolubilmente alla nostra amata Puglia. Salentino di nascita, l’artista si caratterizza per una continua ricerca su se stesso e sulla forma espressiva.

Il bianco e il nero: tratto distintivo della nuova linea Gaballo

L’arcobaleno dei tipici orci di Frantoio Muraglia rappresenta i mille colori delle nostre terre baciate dal sole. Con l’edizione limitata di orci di Pierpaolo Gaballo si apre una fase maggiormente intimista e riflessiva che sarà caratterizzata dalla bicromia del bianco e del nero.

Secondo gli artisti i due elementi non possono essere definiti colori. Questi si formano attraverso la luce, ed il nero incarna proprio l’assenza di quest’ultima. In maniera opposta il bianco esprime la totalità della luce. Insomma è la base di partenza per la creazione di ogni colore, ma tuttavia non è ancora definibile come tale.

Che il bianco o il nero possano essere classificati come colori o meno poco importa. Essi rappresentano la complementarità, gli opposti che si attraggono. Nella filosofia cinese dello Yin e dello Yang il bianco e il nero si uniscono per indicare la dualità dell’Universo. L’uno non può esistere senza l’altro, come la notte non può esistere senza il giorno. Tutti gli elementi che compongono il mondo sono in qualche modo tra essi interdipendenti.

Così, il nostro olio extravergine d’oliva non potrebbe esistere senza una natura rigogliosa in grado di donarci splendidi uliveti. Al tempo stesso l’uomo non sopravviverebbe senza una terra capace di donargli i propri frutti. L’uomo però e anche una metafora di vita, e senza questa neanche la natura potrebbe sussistere. Un cerchio invisibile unisce ogni elemento del creato.

Pierpaolo Gaballo esprime gli elementi del mondo attraverso simboli geometrici donando alle sue opere un tratto inconfondibile. Spaziando tra figure geometriche e illustrazioni figurative crea mondi sospesi tra un passato arcaico ed un futuro solo immaginabile.

Sull’edizione limitata degli orci per Frantoio Muraglia saranno tre le figure ricorrenti: il quadrato, il cerchio e l’ottagono.

Il quadrato rappresenta fin dall’antichità la Terra, mentre il cerchio simboleggia il cielo. Le due figure insieme esprimono un totale. Sono agli antipodi, ma completamente interdipendenti. L’uno non esisterebbe senza l’altro.

L’ottagono è invece l’anello di congiunzione tra i due livelli, e non potrebbe essere altro che l’uomo e la sua opera di lavoro instancabile.

I messaggi nascosti di Gaballo sono la giusta sintesi della nostra passione. Lavoriamo da cinque generazioni la nostra terra, rispettandola e prendendocene cura. Il cielo ci dona quell’aria inconfondibile che caratterizza la Puglia e che permette ai nostri ulivi secolari di crescere sani e possenti. L’ incrocio di questi tre elementi ci porta ad un risultato straordinario: l’olio extravergine di oliva di Frantoio Muraglia.

I soggetti presenti sugli orci: il re e madre natura

Linea Orci Gabello

Pierpaolo Gaballo ha firmato i primi due soggetti della nostra edizione limitata di orci. Tra le figure simboliche geometriche di cui abbiamo parlato poco fa spiccano il Re e la Madre Natura.

Il monarca è una figura caratterizzata dalla saggezza avuta in dono dall’esperienza della vita. È una guida: sa indicare ai suoi sudditi sempre la direzione giusta. Il popolo lo stima per le sue azioni, e lo ritiene un esempio da seguire e da tramandare alle generazioni future. Tutte le sue qualità si possono racchiudere in un’unica parola: eccellenza. La stessa eccellenza che ritroverete assaporando l’extravergine presente all’interno dell’orcio del Re.

Per noi di Frantoio Muraglia l’eccellenza non è solo un traguardo da raggiungere, ma una vera e propria ossessione. Siamo “capetoste” come il nostro primo “re” Savino Muraglia senior che acquistò un pezzo di terra sull’altopiano della Murgia, nonostante tutti gli dicessero che con le olive non si fa fortuna. Proseguiamo sulla nostra strada ormai da cinque generazioni continuando a raccogliere le olive a mano e spremendole a freddo nell’antica macina in pietra. Chi sceglierà il nostro olio extravergine potrà toccare con il gusto il nostro personale concetto di eccellenza.

Il secondo soggetto degli orci è Madre Natura, ovvero la personificazione della natura sotto forma di donna.  Quest’immagine femminile senza tempo genera e dona la vita. Rappresenta una simbologia talmente forte che le sue prime tracce risalgono addirittura alla Preistoria, per poi seguire nei secoli successivi con le mitiche dee greche e romane.

Con questo orcio Frantoio Muraglia celebra la creazione e la potenza della natura in ogni sua forma. La terra rappresenta la vita per il nostro extravergine d’oliva. Come una dea antica crea i nostri ulivi così fondamentali per la nostra attività, ma non solo. Dà vita ad ogni sentore di terra bruciata, ad ogni colore scaldato dal sole, ad ogni blu di mare cristallino che rende la nostra Puglia, un luogo unico ed inconfondibile dove storie di uomini e donne si intrecciano irrimediabilmente con la natura. Sono complementari, interdipendenti. Sono il nostro bianco e nero.

L’edizione limitata di orci della linea Gaballo è disponibile sul nostro sito, ed acquistabile nei migliori punti vendita specializzati.