L'OLIO FUMO

Monocultivar Peranzana
L’affumicato inaspettato.

L’olio extravergine viene affumicato in frantoio con legno rigorosamente naturale. Al gusto è delicato e morbido ma non rinuncia a persistenti note piccanti.

Insieme siamo partiti in un viaggio di ricerca, studi e meditazione lungo tre anni, avendo come meta il perfetto punto di equilibrio tra sapori e profumi. Fumo: si chiama così il nostro olio affumicato a freddo con legno naturale di faggio.

Luciano Matera
patron “Il Turacciolo”, enoteca con cucina – Andria

Nato da una scommessa, come un sogno preso e realizzato.

“Anni fa mi trovai quasi per scherzo a chiedere a Savino se avesse mai pensato di affumicare l’olio. Non avrei mai creduto che l’avrebbe fatto realmente. Quando lo assaggiai rimasi folgorato. L’olio Fumo possiede un quid che arricchisce il gusto della carne appena cotta su griglia o in piastra; un filo di quest’olio è miracoloso su una ricottina, come anche su un pesce grasso, senza che susciti ambiguità sulla natura intima del prodotto ed il metodo di cottura. Se oggi la cucina espressa richiede materie prime fresche, vivaci, magari spigolose però veloci da preparare, l’olio Fumo trasforma le carni in un prodotto “magicamente” grigliato, gustoso. L’ho servito tempo addietro sulla vellutata di melanzane ed era divertente osservare il cliente che tentava di capire come fosse possibile cucinare una vellutata sulla griglia.”

Io sono un
Capatosta

Shop

il buono
nel bello

Ricette

il Fumo
in cucina

Scopriamo le caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici migliori dell’olio extravergine di oliva Fumo Frantoio Muraglia per poter valorizzare pienamente il suo sapore inconfondibile.

Risotto al polpo

Il risotto al polpo è un primo piatto molto semplice da realizzare, perfetto per il pranzo della domenica. E’ un’alternativa al classico risotto alla marinara, molto cremoso e dal sapore irresistibile.

Pappardelle ai funghi e fontina

Le pappardelle ai funghi sono un classico delle tavole d’autunno, reso ancora più gustoso da una crema vellutata di fontina e un tocco di olio aromatico al peperoncino per poter dare il giusto sprint al piatto.

Premi

olio
di qualità

La qualità eccellente dell’olio extravergine di oliva è confermata dai tantissimi premi, a livello nazionale e internazionale, ricevuti in questi anni tra cui le “5 Gocce” dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio (A.I.S.)

WORLD'S BEST OLIVE OIL

INNOVATION AWARD 2015

SLOW FOOD

5 GOCCE

IL MAGNIFICO

OLI D'ITALIA

FONDAZIONE ALTAGAMMA

OSCAR DELL'OLIO

OLIVE JAPAN

ANUGA 2015

iscriviti alla
newsletter

Iscriviti a Filo d’Olio, la nostra newsletter e riceverai 10 € di sconto sul tuo primo ordine, scoprirai le novità del Frantoio Muraglia e la cultura dell’olio.