GLI OLI AROMATICI

Quando le eccellenze si contaminano.
Aroma che si fa essenza.

L’unione dei gusti, la loro contaminazione, avviene durante il processo di produzione dei nostri oli aromatici. Restano insieme e vengono franti insieme alle olive.

Abbiamo scelto il limone IGP di Rocca Imperiale, il sedano pugliese, lo zenzero, il peperoncino calabrese, il basilico DOP di Genova, l’aglio, per dare vita ad alchimie di gusto delicate ma caratterizzate. Diversi bouquet aromatici con materie prime eccellenti. Aroma che si fa essenza.

Angelo Sabatelli
ristorante “Angelo Sabatelli” – Putignano
1 stella Michelin

L’olio extravergine ha un ruolo importantissimo nel mio ristorante e nella mia cucina: essendo molto delicata, ha bisogno di un complice adeguato.

“A chi visita il nostro ristorante offriamo un assaggio delle migliori produzioni di Frantoio Muraglia, consapevoli che in purezza sia e dia un messaggio vero, diretto.

Quello che non ho mai apprezzato e usato nei miei piatti erano gli oli aromatizzati, li ho sempre trovati finti. Fino a quando ho assaggiato gli aromatici di Savino Muraglia, prodotti con ingredienti veri, per spremitura. Tra tutti quello al limone ha colpito il mio interesse, fresco, pungente e nitido nella sua espressione.

Ne è nato immediatamente un piatto che ne esalta i profumi “Har gao (ravioli) di gamberi rossi di Santo Spirito, nasturzio, olio aromatizzato al limone (pennellato sui ravioli prima di andare a tavola), il tutto servito con del brodo di gamberi al limone da bere”. Con il limone è stato amore a prima vista.”

Io sono un
Capatosta

Shop

il buono
nel bello

Ricette

gli aromatici
in cucina

Scopriamo le caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici migliori degli oli extravergine di oliva Aromatici del Frantoio Muraglia per dare un sapore inconfondibile ad alcuni piatti.

 

Risotto al polpo

Il risotto al polpo è un primo piatto molto semplice da realizzare, perfetto per il pranzo della domenica. E’ un’alternativa al classico risotto alla marinara, molto cremoso e dal sapore irresistibile.

Pappardelle ai funghi e fontina

Le pappardelle ai funghi sono un classico delle tavole d’autunno, reso ancora più gustoso da una crema vellutata di fontina e un tocco di olio aromatico al peperoncino per poter dare il giusto sprint al piatto.

Premi

olio
di qualità

La qualità eccellente dell’olio extra vergine di oliva è confermata dai tantissimi premi, a livello nazionale e internazionale, ricevuti in questi anni tra cui le “5 Gocce” dall’Associazione Italiana Sommelier dell’ Olio (A.I.S.)

WORLD'S BEST OLIVE OIL

INNOVATION AWARD 2015

SLOW FOOD

5 GOCCE

IL MAGNIFICO

OLI D'ITALIA

FONDAZIONE ALTAGAMMA

OSCAR DELL'OLIO

OLIVE JAPAN

ANUGA 2015

iscriviti alla
newsletter

Iscriviti a Filo d’Olio, la nostra newsletter e riceverai 10 € di sconto sul tuo primo ordine, scoprirai le novità del Frantoio Muraglia e la cultura dell’olio.