L'OLIO BIOLOGICO

Si scrive bio, si legge vita.
La tua e quella della terra.

L’olio biologico è la risposta ad un crescente sentimento collettivo di responsabilità, verso se stessi e verso il pianeta che ci ospita.

Solo da olive ottenute da agricoltura biologica. Ci prendiamo cura dei 60 ettari di terreni olivetati nelle campagne di Andria e Trani, nell’altopiano della Murgia, senza ricorrere a prodotti di sintesi, siano essi concimi chimici o antiparassitari.
Il risultato è unico, frutto di una produzione che chiude il ciclo con la raccolta delle olive a mano e la spremitura a freddo. Come natura comanda.

Cristina Bowerman
Chef ristorante “Glass Hostaria” – Roma
1 stella Michelin

“Il profumo del mare, il maestrale sul viso e il sale che quasi graffia quando a piedi si ritorna a casa dopo una giornata di mare.”

l cibo, il buon olio e quel ricordo, quel rito che precedeva il pranzo: io e mia sorella con una brocca e il mestolo prendevamo l’olio giusto per condire l’insalata, la carne e, a volte, ne mettevamo un po’ sulla mozzarella.

Quando aprivamo il bidone, arrivava questa zaffata quasi piccante di quest’olio verdissimo. Mio padre lo chiamava l’oro verde.

Oggi questa passione per l’olio mi é rimasta. Consumo una quantità di olio notevole perché oltre a quello necessario ai ristoranti, lo uso per la produzione del nostro pane e sono orgogliosa di dire che l’olio usato al forno e in cucina é lo stesso che servo in sala. Per me l’olio é sacro e chiunque mangi il nostro pane dice che si sente.

Il mio cuore, ovvio, nella scelta va sempre più spesso a sud che a nord e l’olio di Savino mi ha travolto. Il suo é un olio perfetto per cucinare, soprattutto cotture brevi, e usare a crudo. É delicato, elegante, timido il giusto, sa rispettare, accompagnandolo, l’ingrediente nel piatto. Ormai per me non può esistere una zuppa di ceci (di cui vado ghiotta) senza il suo olio fruttato.

Io sono un
Capatosta

Shop

il buono
nel bello

Ricette

il biologico
in cucina

Scopriamo le caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici migliori dell’ olio extravergine di oliva Biologico Frantoio Muraglia per poter valorizzare pienamente il suo sapore inconfondibile.

Risotto al polpo

Il risotto al polpo è un primo piatto molto semplice da realizzare, perfetto per il pranzo della domenica. E’ un’alternativa al classico risotto alla marinara, molto cremoso e dal sapore irresistibile.

Pappardelle ai funghi e fontina

Le pappardelle ai funghi sono un classico delle tavole d’autunno, reso ancora più gustoso da una crema vellutata di fontina e un tocco di olio aromatico al peperoncino per poter dare il giusto sprint al piatto.

Premi

olio
di qualità

La qualità eccellente dell’olio extra vergine di oliva è confermata dai tantissimi premi, a livello nazionale e internazionale, ricevuti in questi anni tra cui le “5 Gocce” dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio (A.I.S.)

WORLD'S BEST OLIVE OIL

INNOVATION AWARD 2015

SLOW FOOD

5 GOCCE

IL MAGNIFICO

OLI D'ITALIA

FONDAZIONE ALTAGAMMA

OSCAR DELL'OLIO

OLIVE JAPAN

ANUGA 2015

iscriviti alla
newsletter

Iscriviti a Filo d’Olio, la nostra newsletter e riceverai 10 € di sconto sul tuo primo ordine, scoprirai le novità del Frantoio Muraglia e la cultura dell’olio.