Funnateglie: un piatto unico saporito, gustoso e… semplicissimo!

Un piatto il cui il nome deriva proprio dall’azione di affondare il pane nel sugo per fare la tanto amata scarpetta: stiamo parlando delle Funnateglie, o “U’ funnateglie”. Si tratta di una ricetta di origine molisana, ricca e gustosa, che vede protagonisti salsicce e peperoni in padella, insieme a uova e pomodoro. Oltre, naturalmente, all’olio extravergine di oliva!

Per preparare un buon piatto, infatti, la qualità delle materie prime è fondamentale. Per questo motivo, per la nostra versione di “U’ funnateglie”, vogliamo usare il nostro straordinario olio extravergine di oliva del Frantoio Muraglia e un’altra delle eccellenze della Puglia.

Stiamo parlando della salsiccia pugliese, che già in passato i pastori usavano far cuocere in padella con le uova: un piatto povero, per riprendersi dalla fatica di tutti i giorni.

Noi facciamo sposare la tradizione molisana con i prodotti pugliesi, come appunto il nostro olio d’oliva e la salsiccia pugliese, proponendovi la ricetta delle Funnateglie preparata da Sonia Peronaci nella trasmissione “La cucina di Sonia.

 

La ricetta molisana delle U’ funnateglie

Avete deciso di preparare le Funnateglie? Ottima idea! Questo piatto è molto saporito e allo stesso tempo semplicissimo da preparare. Non preoccupatevi se siete alle prime armi ai fornelli: la ricetta è adatta anche ai principianti!

Per questa ricetta molisana vi occorreranno un peperone rosso, 200 gr di cipolle bianche, 4 uova, 6 foglie di basilico, 4 salsicce sotto sugna o fresche, 50 gr di olio extravergine di oliva e del sale. Avete tutti gli ingredienti? Allora cominciamo!

Per prima cosa, tagliate la cipolla a fettine e fatela rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva e un po’ di peperoncino per una quindicina di minuti. Nel frattempo, in un’altra padella, rosolate le salsicce con la sugna o, se sono fresche, con un po’ d’olio extravergine.

 

La sugna: le differenze con lo strutto

Vi state chiedendo cos’è la sugna? Si tratta di un grasso di maiale simile allo strutto: a differenza di quest’ultimo, con cui viene spesso confusa, la sugna proviene dalla parte surrenale dell’animale e ha un sapore più delicato rispetto allo strutto.

Quello con la sugna è un metodo di conservazione molto antico che prevede di conservare la carne in vasi di ceramica o di vetro, riempiti poi con la sugna disciolta: questo permette alla salsiccia di rimanere morbida molto a lungo e di conservare tutto il suo sapore, dato che, diversamente dalla conservazione con olio d’oliva, non si va a intaccare il gusto della carne.

Questo metodo impedisce quindi l’ossidazione della carne, mantenendola morbida e saporita.

 

Salsiccia e peperoni in padella: le U’funnateglie

Una volta rosolate le salsicce pugliesi con un pezzetto di sugna o un po’ d’olio extravergine, lavate il peperone, tagliatelo a metà e eliminate i semini: ora tagliatelo a strisce di mezzo centimetro l’una. Versate le salsicce rosolate nella padella delle cipolle e unite i pomodorini tagliati a metà (in alternativa, si possono usare anche i pomodori pelati), i pezzi di peperone e il sale, coprite e lasciate cucinare per circa mezz’ora, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Una volta trascorso questo tempo, aggiungete il basilico spezzettato e sistemate le salsicce a distanza regolare, come se voleste formare quattro triangoli nella padella.

Rompete le uova e versatene una in ogni triangolo, stando attenti a non rompere il tuorlo. Fate cuocere a fiamma bassa finché l’albume non diventerà bianco: il tuorlo, invece, dovrà rimanere morbido, per permettervi di fare una straordinaria scarpetta!

A fine cottura, ecco pronte le vostre Funnateglie: portatele in tavola e impiattate, avendo cura di mettere in ogni piatto sia un uovo che una salsiccia… oltre che tanto sugo con pomodori e peperoni. Nel frattempo, tagliate anche una bella pagnotta croccante: sarà perfetta per fare la scarpetta!

La qualità delle materie prime può davvero fare la differenza in cucina: è per questo motivo che noi di Frantoio Muraglia vi offriamo un olio d’oliva dalla qualità altissima, perfetto per arricchire di sapore qualsiasi piatto, dalle Funnateglie alle insalate, dalle fritture fino ai dolci. Solo il meglio delle nostre olive, per un olio extravergine d’oliva sano e gustoso, perfetto da usare in cucina!