La straordinaria ricetta del gelato all'olio extravergine di oliva

Se sei un cultore dell’olio extravergine di oliva, quello di qualità lo ami anche perché ti fa ritornare bambino, ai tempi della raccolta delle olive nelle campagne. Se chiudi gli occhi riesci a rievocare il lavorìo della macina e il profumo di olive che avvolge il frantoio.Basta un assaggio e si può sentire la natura sulle labbra. Non si può proprio fare a meno del suo sapore ora leggero, ora intenso che dà colore ai tuoi cibi.Gli abbinamenti possibili sono tanti, anche nei dolci l’olio di oliva è molto diffuso. Con la ricetta del gelato all’olio extravergine comincerai a gustare questo fresco dessert prima con gli occhi e poi con gli altri sensi.

Gli ingredienti per il gelato all’olio extravergine di oliva

La ricetta del gelato all'olio extravergine di oliva non richiede ingredienti difficili da recuperare. In casa potresti già avere tutto quello che ti serve.Ecco gli elementi che occorrono: latte: 800 ml panna: 200 ml zucchero: 200 gr olio extravergine di oliva: 200 gr sale grosso: 10 gr

Come si fa il gelato all'olio extravergine?

Comincia dal latte, conducilo quasi al punto di ebollizione e spostalo dal fornello. Poi, aggiungi sale e zucchero al composto. Mescola tutti gli ingredienti e verifica che siano ben amalgamati.Aspetta che il latte si raffreddi. In seguito, unisci la panna e l’olio extravergine di oliva.Hai la gelatiera?Allora puoi versare il tutto al suo interno e attivarla. Altrimenti puoi sfruttare una teglia di alluminio. Riempila e lasciala riposare nel congelatore per una notte.A questo punto, tira fuori dal freezer il gelato all'olio di oliva extravergine e spostalo nel frigo 10 minuti prima di servirlo ai tuoi ospiti. In questo modo ti assicuri che il dolce sia diventato cremoso.Puoi decorare il piatto con rametti di ulivo, foglie di basilico e scaglie di pecorino. E se vuoi dare un tocco di classe e bontà alla ricetta del gelato all'olio extravergine di oliva unisci al preparato dei semi di vaniglia. Aggiungi, in alternativa, un grammo di cacao o pistacchio.

Qual è l’olio extravergine migliore per il gelato?

Questa golosità esige un prodotto di altissima qualità. Per questo motivo non badare ai prezzi dell'olio extravergine di oliva.Puoi acquistarlo direttamente dal produttore. O magari puoi comprare l’olio extravergine di oliva online, sul nostro e-commerce.Il prodotto ideale per questo dolce gelato è un fruttato medio, che non è molto amaro ma aromatico, fluido e non corri il rischio di alterare il composto. Se sei coraggioso puoi osare con un prodotto dalle note più decise. Soprattutto se desideri accostare il gelato ai formaggi. D’altro canto, l’abbinamento olio-cibo è un mondo pieno di sperimentazioni.

Sei pronto per assaggiare il gelato all’olio di oliva?

La ricetta del gelato all'olio extravergine di oliva è originale e saporita, perfetta per una giornata in spiaggia o, ancora meglio, come saluto durante una cena in riva al mare. Puoi, addirittura, cimentarti nella variante senza latte oppure divertirti con il sorbetto all’olio extravergine di oliva.Cosa aspetti ad andare in cucina? Vedrai, non tornerai più indietro. E poi, oltre a concederti questo piccolo peccato di gola, tuteli anche la tua salute: le proprietà benefiche dell’extravergine di oliva sono tante.