Con l’arrivo dell’estate, la pelle si scopre, il sole ci accarezza e cresce la voglia di sentirsi più leggeri, vitali e luminosi. Ma tra una giornata al mare e una cena all’aperto, è importante non dimenticare ciò che davvero fa la differenza: nutrire il corpo dall’interno.
Uno degli ingredienti più preziosi per pelle radiosa e ossa forti è proprio lui: l’olio extravergine d’oliva di alta qualità. Un vero alleato naturale da portare in tavola ogni giorno, anche – e soprattutto – nei mesi più caldi.
Glow naturale? Parte dall’assorbimento delle vitamine giuste
In estate, la pelle è esposta agli agenti atmosferici: sole, vento, salsedine. Per mantenerla luminosa e protetta, è fondamentale garantirle un buon apporto di vitamine A, D ed E. Queste vitamine, però, sono liposolubili, quindi per essere assorbite dall’organismo hanno bisogno di un grasso.
Ecco che entra in gioco l’olio EVO:
- migliora l’assorbimento di vitamina A , potenzia l’abbronzatura e protegge la pelle.
- supporta l’azione e la disponibilità della vitamina D, che svolge un ruolo chiave anche nel metabolismo osseo.
- è naturalmente ricco di vitamina E, un potente antiossidante anti-age.
Non solo. Grazie ai suoi composti fenolici, agli acidi grassi essenziali e allo squalene, l’olio EVO contrasta l’invecchiamento cutaneo, mantiene la pelle elastica e contribuisce al tanto desiderato effetto glow naturale.
Ossa forti anche in vacanza
Estate significa anche più esposizione al sole, che stimola la sintesi di vitamina D nella pelle. Per ottenere il massimo beneficio da questa vitamina serve un’alimentazione che ne faciliti l’azione oltre che l’assorbimento, quando si assumesse per bocca e non con il sole.
L’olio EVO, grazie ai suoi polifenoli (come oleuropeina e idrossitirosolo) e al suo effetto antinfiammatorio, migliora l’assorbimento di calcio e magnesio, potenzia l’effetto della vitamina K2 (che “fissa” il calcio nelle ossa) e protegge le cellule ossee.
Risultato?
- Ossa più forti
- Meno crampi e affaticamento muscolare
- Prevenzione dell’osteoporosi, anche a lungo termine
Il consiglio pratico per l’estate
Scegli un olio extravergine di alta qualità, ogni giorno. Bastano 2-3 cucchiai per ottenere benefici reali.
Abbinalo a piatti estivi intelligenti, come:
- Rucola con alici marinate in olio EVO
- Frittata di uova e fiori di zucchina con olio EVO
- Insalate con basilico e scaglie di parmigiano e olio EVO
- Pinzimonio con olio EVO e erbe aromatiche
La bellezza non è questione di cosmetici. Parte dalla tavola, dalla qualità degli ingredienti e dalla capacità di ascoltare ciò di cui il corpo ha bisogno. Con l’olio EVO porti in tavola salute, energia e bellezza naturale: pelle luminosa, ossa forti e benessere totale.