Un pezzo di cuore di Puglia da portare a casa dopo le vacanze

La Puglia indossa il suo abito migliore: quello dell’estate. Certo, a noi pugliesi, lo “zoccolo dello stivale tricolore” piace 365 giorni l’anno, ma i vacanzieri ne rimangono folgorati durante i mesi più caldi dell’anno.

Come dargli torto?  Il sole splende senza tregua, e irradia scorci di campagna arsi dal calore, dove la polvere del terreno si adagia ai bordi delle strade, proprio lì sui muretti a secco fatti di pietra bianca della Murgia. E spesso dietro queste piccole “fortificazioni” è possibile scorgere maestosi olivi, ricchezza della nostra amata Puglia

Camminando inebriato dall’odore di terra bruciata, e dal profumo delle verdi foglie di olivo, il visitatore inseguirà  una zona d’ombra per trovare refrigerio. Spesso accade, che proprio quando la speranza di trovare un po' di frescura venga meno, da un promontorio si intraveda la nostra distesa blu preferita: il mare. E allora non si potrà far a meno che distogliersi dalla fiacchezza dell’afa per correre incontro all’acqua cristallina. Poco importa se suoi dirimpettai saranno una scogliera frastagliata, oppure una spiaggia di fine sabbia. Le coste della Puglia ne hanno per tutti i gusti.

Vi siete già innamorati anche voi? La Puglia non si può amare fino all’osso, senza provare almeno una volta uno dei tanti piatti della tradizione. L’elenco è lunghissimo, ma un unico minimo comune denominatore li unisce: l’olio extravergine di oliva. E modestamente noi di Frantoio Muraglia, abbiamo un’infinità di storie da narrare sull’ “Oro Verde

 

Tracce di Puglia negli oli del Frantoio Muraglia

 

La Puglia è un qualcosa di viscerale. Un po' come i primi amori, quelli che ti colpiscono come un fulmine, e che nonostante lo scorrere del tempo restano lì nella memoria su una nuvola di leggerezza e spensieratezza.

Irrimediabilmente arriverà l’autunno  a spezzare quella cotta estiva nata tra gli ombrelloni, ma spesso la mente volerà verso i giorni della spiaggia. È bene nutrire il ricordo, e cosa c’è di meglio di far rivivere l’amor di Puglia attraverso un olio extravergine di oliva unico?

La Puglia ha tanti volti, ma soprattutto tanti odori e sapori. Noi di Frantoio Muraglia, li concentriamo nella nostra particolare selezione di oli.

 

Fruttato intenso da olive coratina

 

Corato è un piccolo paese nella provincia di Bari, e laggiù negli agri del nord barese si coltivano le olive coratine, una qualità dal sapore unico.

Il fruttato intenso è creato su misura per i palati che richiedono una ricchezza di sapori tangibile e ben marcata. In bocca l’olio risulta vivace e con un retrogusto piccantino. È ideale per condire insalate e zuppe di legumi.

 

Fruttato medio da olive peranzana

 

Tra le onde delle colline dell’Alto Tavoliere della Puglia nasce uno degli oli più pregiati, ovvero quello estratto dalle olive peranzana. Si contraddistingue per la sua delicatezza, e per la capacità di racchiudere in sé altri mille sapori di Puglia: tra i riflessi dorati dell’olio le vostre papille gustative potranno notare sentori di pomodoro, rucola, ravanello e carciofo.

Il fruttato medio da olive peranzana è un olio talmente pregiato da essere una produzione limitata. Il miglio modo per utilizzarlo? Con i piatti a base di pesce!

 

Denocciolato da olive coratina

 

La qualità dell’olio del Frantoio Muraglia passa anche attraverso la cura di ogni minimo dettaglio. L’olio denocciolato da olive coratina cerca di accontentare anche i palati più esigenti. Il prodotto viene ottenuto dividendo la polpa dal nocciolo prima della frangitura.

Ciò che si ottiene è un risultato senza eguali: l’amarognolo provocato dal nocciolo esce fuori dai giochi, per lasciare unicamente il palcoscenico alla dolcezza della polpa delle olive coratina. Ne fuoriesce un nettare di gusto ideale per verdure e piatti di mare.

 

Olio affumicato

 

Noi di Frantoio Muraglia siamo attaccati con le unghie alla nostra tradizione. Tuttavia proviamo la medesima passione per l’innovazione. Le due vivono in un rapporto di osmosi nel nostro lavoro di produttori di olio.

Innovazione e tradizione si contamino come se fossero in un continuo gioco di sguardi. Il mix delle due caratteristiche è la nostra personale risposta agli oli di bassa qualità, ed è uno dei tratti distintivi delle produzioni del Frantoio Muraglia.

Così un giorno prendendo spunto da un nostro amico chef decidemmo di creare un olio affumicato. Di cosa si tratta? Avete presente l’odore causa di acquolina in bocca tipico delle grigliate domenicali? Ecco nel nostro olio affumicato Fumo potrete ritrovare un sentore di legno naturale, che però non altererà gli equilibri e i sapori del prodotto.

 

L’e-commerce “salva spazio”

 

Speriamo che le vacanze in Puglia non debbano mai finire. Purtroppo come nei film più appassionanti la parola “The End” giunge sul più bello, lasciandoci ancora sognanti. 

Non resta che portare un pezzo di Puglia sulle nostre tavole, portando nelle vostre città uno dei tanti oli del Frantoio Muraglia.

Il problema è che spesso per andare in vacanza si parte con il baule colmo, e al ritorno è sovente ancora più carico a causa di tutti i souvenir acquistati durante il soggiorno.

Tra la lista dei souvenir non può mancare una o più bottiglie di olio d’oliva, o magari per i buongustai insaziabili, una bella latta da cinque litri. Frantoio Muraglia offre una soluzione facile facile per risparmiare spazio nel bagaglio e non rinunciare ad un olio unico nel suo genere: acquistate con un comodo clik sull’e-shop presente sul sito ufficiale.

L’Italia è uno dei paesi in Europa in cui gli e-commerce non vengono frequentati troppo assiduamente. Per quale motivo? Spesso per diffidenza! Frantoio Muraglia garantisce la massima trasparenza e tracciabilità su luoghi e tipi di produzione. Il cliente semplicemente inserendo gli estremi del lotto indicato sulla confezione potrà risalire ad ogni dettaglio del suo acquisto.

Inoltre acquistare l’olio del Frantoio Muraglia spesso significa anche acquistare delle vere e proprie piccole opere d’arte “Made in Puglia”. Potrete ad esempio ordinare il nostro olio nei nostri caratteristici orci in ceramica finemente decorati da artisti locali pugliesi, portando nelle vostre case non solo tanto gusto , ma anche un tocco di classe e creatività. In fondo l’olio non è altro che un pezzo di cuore di Puglia sulle vostre tavole.