Oli aromatici: gli alleati salva cena per esaltare le vostre ricette

Dal limone al basilico, dallo zenzero al sedano: gli oli aromatici del nostro frantoio sono perfetti per aggiungere personalità ai vostri piatti

 

Tutto il giorno al lavoro, a pranzo un’insalata o un panino veloce… e a cena? Se arrivate a casa stravolti dopo una giornata faticosa ma volete comunque concedervi una cena sfiziosa, con un tocco di gusto ma senza perdere troppo tempo, bene: abbiamo la soluzione che fa al caso vostro per aromatizzare in due minuti tanti piatti diversi!

 

Che sia una semplice caprese, un’insalata greca, oppure una pasta che vi sorprenda con il suo gusto fuori dagli schemi; insomma, qualunque sia la vostra cena, con gli oli aromatici del Frantoio Muraglia avete gli alleati perfetti per realizzarla e portarla in tavola in un attimo!

 

Oli aromatici: per ricette salva cena da arricchire in un attimo

 

Lo sappiamo: pensare a una cena originale e gustosa quando si torna a casa dopo una giornata pesante non è proprio il massimo. Si arriva a casa e bisogna pensare a cento cose diverse: la spesa da fare, i bambini da andare a prendere, la casa… e spesso la cena finisce in coda a tutto o finisce per essere risolta alla bell’e meglio. Come preparare invece una ricetta salva cena gustosa, che soddisfi i palati di tutta la famiglia, ma senza impiegare troppo tempo?

 

Una soluzione è quella di calendarizzare i pranzi e le cene di tutta la settimana così da sapere in anticipo cosa fare, avere gli ingredienti giusti e non ritrovarsi con l’angosciosa domanda “Cosa preparo per cena?”. Ma sul lato delle materie prime, un aiuto fondamentale arriva dagli oli aromatici del nostro frantoio: preziosi alleati nati proprio per dare un gusto in più a qualsiasi ricetta, a partire da una semplice pasta col tonno, la ricetta salva cena per eccellenza!

 

Una ricetta, quella dei nostri oli aromatici, che punta alla qualità e al gusto: non si tratta, infatti, di una semplice infusione delle materie prime nell’olio extravergine di oliva o, peggio, dell’aggiunta di qualche aroma. Quello che rende speciali i nostri oli aromatici è proprio la spremitura delle materie prime, che vengono frante insieme alle olive. In questo modo si viene a creare una contaminazione di sapori che si esaltano e si enfatizzano a vicenda: una vera e propria fusione, che porta in tavola l’eccellenza di un sapore che non si trova tutti i giorni.

 

Peperoncino, zenzero, sedano, basilico, limone: ecco le materie prime che utilizziamo per i nostri oli aromatici e che, proprio come l’olio pugliese, devono essere di altissima qualità. Per questo scegliamo solo prodotti qualificati, come il Basilico genovese DOP, il Peperoncino Rosso Calabrese o i Limoni IGP di Rocca Imperiale.

 

Colori intensi e profumi straordinari si fondono con il giallo-oro e il verde delle nostre olive Coratina e Peranzana, per stupire i palati più esigenti e regalare una sferzata di sapore a qualsiasi ricetta salva-cena, anche la più semplice!

 

Finger food con oli aromatici per una cena tra amici

 

Da una cena in famiglia a un buffet con gli amici, gli oli della nostra linea Aromatici sono l’ideale per portare in tavola una sinfonia di profumi e sapori capace di stupire qualsiasi palato, dal semplice al raffinato, dal tradizionalista all’eclettico.

E allora, divertiamoci a preparare insieme qualche ricetta salva cena adatta sia a una cena in compagnia che a una più tranquilla serata in famiglia, a partire per esempio dal gazpacho allo zenzero!

 

Una ricetta salva cena facile per portare in tavola un po’ di Andalusia tutte le volte che vogliamo, che si prepara in pochissimi minuti. L’occorrente? Pomodori, peperoni, cetrioli, mollica di pane, qualche foglia di prezzemolo e ovviamente… il nostro olio aromatico allo zenzero! Centrifugate le verdure con il pane e l’olio e riponete il tutto in ciotoline con ghiaccio (il gazpacho va servito freddo), magari con qualche crostino, per assaporarlo in compagnia. Lo zenzero mitigherà la dolcezza del pomodoro regalando a questo piatto un retrogusto piccante che lo renderà perfetto.

 

Il finger food, del resto, è la ricetta salva cena perfetta quando si hanno ospiti: piatti non impegnativi, da consumare in piedi o sul divano mentre si chiacchiera. Un esempio? Le sfogliette al caciocavallo con cipolle caramellate o i ceviche di orata, per un matrimonio tra i profumi del mare del Nord e quelli della nostra Puglia!

 

Anche nel caso delle marinature, sono i nostri oli a fare la differenza: i filetti di pesce vengono, infatti, marinati nel nostro Olio Fruttato Intenso. Questo permette loro di assorbire tutte le sfumature di sapore del gusto deciso dell’oliva Coratina. E per il tocco finale? Un’aggiunta di Olio Aromatico al Limone, per una spolverata di freschezza.

 

Gli oli aromatici del Frantoio Muraglia sono però gli alleati perfetti anche per creare nuove e gustose ricette: perché non divertirsi, infatti, a ideare qualche nuovo piatto partendo proprio dall’olio? Le combinazioni di gusto sono tantissime e tutte ricche di sapore: l’unico limite è la vostra fantasia!

 

Olio Aromatico al Limone: un concentrato di freschezza e gusto

 

Parlando di freschezza, non si può non citare il nostro Olio Aromatico al Limone, che sa regalarla a ogni piatto! Nato dalla frangitura delle olive con i Limoni IGP di Rocca Imperiale, questo olio aromatico sa dare il meglio di sé su molti fronti diversi: dalle marinature ai piatti di pesce o verdure, come gli spinaci, oppure per aromatizzare torte e dolci fatti in casa.

 

Il limone, di per sé, è un alimento con moltissime proprietà: antinfiammatorie, disinfettanti, antisettiche, antibatteriche. Contrasta l’invecchiamento, è ricco di antiossidanti ed è un valido aiuto per le difese immunitarie. Ricordate le tisane della nonna arricchite da miele e limone? Il limone è da sempre considerato un super-food per le sue proprietà benefiche e in cucina si adatta a moltissime ricette.

 

Per dare vita al nostro Olio Aromatico al Limone, noi di Frantoio Muraglia usiamo solo Limoni IGP di Rocca Imperiale appartenenti alla cultivar “Femminiello”: questo garantisce al nostro Olio Aromatico al Limone un profumo eccezionale e un sapore intenso, capace di arricchire di freschezza e sapore qualsiasi piatto.

 

Insomma, se le ricette salva cena che state pensando di preparare hanno bisogno di un tocco di freschezza in più, il nostro Olio Aromatico al Limone, come un supereroe, è pronto a correre in loro aiuto!

 

Olio Aromatico allo Zenzero: delicatezza e gusto

 

Abbiamo parlato del limone come aiuto per le malattie stagionali e da raffreddamento e per le difese immunitarie. Ma esiste anche un altro alleato della salute: stiamo parlando dello zenzero, una radice già nota nell’antichità per i suoi effetti benefici!

 

Grazie alle sue proprietà, infatti, è in grado di combattere raffreddori e infiammazioni, mal di gola e tosse, ma non solo: questa spezia è perfetta, infatti, anche per insaporire le pietanze. Combinata con il nostro olio extravergine di oliva, inoltre, dà vita all’Olio Aromatico allo Zenzero, perfetto per aggiungere un tocco di personalità alle vostre ricette.

 

Franto insieme alle olive, lo zenzero regala al nostro olio extravergine di oliva quel tocco di esotico che incanterà ogni palato. La sfida più ardua, nella creazione di questo olio aromatico, era quella di equilibrare due sapori decisi come l’olio extravergine e lo zenzero; quest’ultimo, solitamente, ha infatti un sapore pungente, che tende al piccante: dalla frangitura con le nostre olive, invece, siamo riusciti a conservarne le note più delicate e rinfrescanti.

 

Il risultato è un Olio Aromatico allo Zenzero capace di risvegliare il palato e portare a casa vostra profumi d’oriente e sapori esotici.

 

Olio Aromatico al Peperoncino: mix di carattere e dolcezza

 

Parlando di sapori esotici, come dimenticare il peperoncino? Arrivato dal Messico e diventato un must soprattutto nel Sud Italia, il peperoncino è uno di quei sapori di cui non si può più fare a meno quando si desidera un gusto esplosivo. A tale proposito il Peperoncino Rosso Calabrese, profumatissimo e dal carattere grintoso, diventa il protagonista, insieme all’olio evo, del nostro Olio Aromatico al Peperoncino.

 

Un olio aromatico in cui dolcezza e carattere si incontrano in un’armonia di sapori che, altrimenti, sarebbe impossibile. Se avete provato un olio al peperoncino fatto in casa, preparato mettendo in infusione il peperoncino nell’olio, sapete già che il gusto non è lo stesso: col tempo, infatti, i peperoncini tendono a decomporsi, senza regalare omogeneità all’olio. Si passa quindi dal non sentirlo quasi al sentirlo… troppo!

 

Per questo motivo abbiamo scelto di creare un olio in cui l’equilibrio dei sapori è garantito proprio dalla frangitura di olive e peperoncino allo stesso tempo: questo processo regala all’olio extravergine di oliva quell’armonia che non svanisce con il passare del tempo e che rende il nostro Olio Aromatico al Peperoncino una certezza, quando si vuole portare in tavola un condimento eccellente per una ricetta salva cena, una semplice pizza, un’insalata o anche solo per dare carattere a una zuppa di legumi.

 

Olio Aromatico al Basilico: per aromatizzare bruschette, primi piatti e zuppe

 

Usare un olio aromatico del nostro frantoio per aromatizzare una pietanza significa affidarsi a un prodotto di altissima qualità, che fonde il gusto dell’olio extravergine e quello della spezia che si va ad usare. Abbiamo parlato di olio aromatico al peperoncino, allo zenzero e al limone, ma non possiamo dimenticare un altro orgoglio d’Italia: il basilico genovese DOP!

 

Profumatissimo, il basilico ci porta subito alla mente il mare della Liguria, il gusto dell’estate, la meraviglia di una cucina altrettanto profumata, con le sue chicche, una fra tutte il pesto. Noi di Frantoio Muraglia abbiamo deciso di unire il gusto del nostro olio extravergine pugliese e del basilico genovese DOP per portare a casa vostra un prodotto di altissima qualità perfetto per insaporire tanti piatti diversi, che sa di Puglia… ma anche di Liguria!

 

È così che nasce il nostro Olio Aromatico al Basilico, un condimento perfetto per trasportarvi in due regioni indimenticabili. Anche in questo caso, basilico e olive vengono franti insieme: da questo processo nasce una fusione di sapori che assicurano al nostro Olio Aromatico al Basilico tutto il gusto di due eccellenze italiane.

 

Minestroni, zuppe, bruschette, insalate di pasta e di riso oppure sul classico piatto di pastasciutta con pomodoro: il nostro Olio Aromatico al Basilico sa arricchire e profumare con eleganza tutti questi piatti (e molti altri), trasformandoli in esperienze di gusto e donando al piacere di stare a tavola un sapore in più.

 

Olio Aromatico al Sedano & Olio Fumo: perfetti per i cocktail

 

Fin qui abbiamo parlato di olio e di materie prime ottime per la salute, come il peperoncino, lo zenzero o il limone. Ma ce n’è un’altra che si usa davvero ovunque in cucina e che spesso passa quasi inosservata: il sedano.

 

Elemento cardine del classico soffritto con carote e cipolla, base per moltissime ricette, il sedano è un ingrediente che sa aggiungere sapore in modo discreto e che si guadagna di diritto l’aggettivo “salutare”. Nel Medioevo, infatti, veniva considerato una panacea per i mali e una pianta dalle proprietà afrodisiache, tanto che già Omero la citava nell’Odissea.

 

Quanto alle sue proprietà benefiche, il sedano è considerato un ottimo alimento per la diuresi e per depurare l’organismo, ma non solo: è anche ricco di fibre e di sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio ed è considerato un ottimo alimento se si è a dieta, grazie alle sue poche calorie.

 

Noi di Frantoio Muraglia abbiamo scelto di usare anche il sedano per creare un altro dei nostri oli aromatici: il risultato della frangitura delle olive insieme a questo ingrediente è l’Olio Aromatico al Sedano, un condimento ideale per aggiungere un tocco di sapore e freschezza a carpacci o insalate o, passando al mondo dei cocktail, per condire un classico Bloody Mary!

 

Abbiamo parlato di cocktail? E allora entriamo a vele spiegate nel meraviglioso mondo dei cocktail a base di olio d’oliva con un olio unico per le sue caratteristiche: il nostro Olio Fumo! L’idea di affumicare l’olio è nata anni fa, quasi per scherzo, da una chiacchierata tra Savino Muraglia e Luciano Matera, patron de “Il Turacciolo”, un’enoteca con cucina ad Andria.

 

Da questo scambio di idee e da un perfetto equilibrio di sapori cercato a lungo, è nato l’Olio Fumo, un olio dalla personalità eccezionale e prorompente, in grado di fondere note avvolgenti, fumé e piccanti, che non copre i sapori ma li sa esaltare con il suo gusto ricco.

 

Eleganti e originali Bloody Mary fumé o Frozen oil al radicchio sono solo alcuni dei cocktail che nascono dalla sperimentazione e dalla fusione dei sapori tradizionali con quelli del nostro Olio Fumo. Un tocco finale con una nota di sapore che porta dentro di sé un universo di fragranze diverse.

 

Perché il mondo dei nostri oli aromatici è così: ricco e originale, splendido e inusitato, a metà tra tradizione e sperimentazione. Un viaggio a cui manca solo un ultimo ingrediente: la vostra fantasia in cucina, per sperimentare ricette salva cena vecchie e nuove, nel nome di un gusto intramontabile… ma sempre originale.