FUMO nel modo dei cocktail

Cosa c’è di più bello di festeggiare con gli amici? Compleanni, anniversari, ricorrenze particolari… ogni scusa è buona per incontrarsi e brindare in compagnia.Per situazioni come queste ci sono tante possibilità diverse: i più scatenati non rinunciano a fare le ore piccole in discoteca, altri preferiscono un bel cenone tra amici, alcuni si incontrano in qualche bel parco cittadino. Qualsiasi soluzione scegliate c’è un denominatore che accomuna ogni festeggiamento che si rispetti: il brindisi!Gioire e sorridere con le persone a cui si vuole bene è indubbiamente il modo migliore per celebrare un’occasione particolare, augurandosi il meglio nella speranza di vivere momenti ricchi di gioia, soddisfazioni e successo. Da questo punto di vista, la tradizione italiana prevede sicuramente le bollicine: spumante secco o dolce, champagne o moscato non possono mai mancare in un festeggiamento che si rispetti. Un calice di bollicine è il simbolo della cultura del vivere bene che l’Italia tiene alta nel mondo. Il fascino di un bicchiere che brilla nella penombra della sera, su una terrazza o illuminato dal fuoco del camino e di candele accese non rischia certo di passare di moda.Per il prossimo party, però, noi di Frantoio Muraglia vogliamo provare a rimescolare un po’ le carte in tavola. Pionieri della tradizione nella produzione del nostro olio extravergine d’oliva, per il quale mettiamo in campo decenni di esperienza e una distesa di più di quaranta ettari di ulivi secolari, quando ne abbiamo l’occasione non rinunciamo mai a portare una ventata di aria fresca anche nelle usanze più antiche e radicate.Questa volta vogliamo cercare di stupirvi: mettete da parte le bollicine e fate spazio ad un buon cocktail.Non uno dei soliti cocktail, però. Niente Mojito, Cuba Libre o Caipirinha. Questa volta provate un cocktail a base di olio extravergine di oliva.No, non siamo impazziti: nelle prossime righe scoprirete come questo alimento possa deliziare il vostro palato anche al di fuori del suo “campo”.

Fumo, l’ingrediente perfetto per il vostro cocktail

Prima di presentarvi alcuni cocktail a base di olio extravergine d’oliva davvero speciali, dobbiamo presentarvi Fumo, il nostro olio extravergine d’oliva affumicato a freddo che sarà protagonista dei vostri brindisi futuri.“Anni fa mi trovai quasi per scherzo a chiedere a Savino se avesse mai pensato di affumicare l’olio, non avrei mai creduto di venir preso sul serio e quando mi fu portato in assaggio rimasi a bocca aperta”. Queste le parole di Luciano Matera, patron de “Il Turacciolo”, enoteca con cucina nella fantastica città di Andria.Tre anni di ricerca, studi, meditazione. Trentasei mesi a caccia del perfetto punto di equilibrio tra sapore e profumi. Concepito e realizzato da Frantoio Muraglia per curiosi alimentari, esploratori del gusto a caccia di buone nuove. Fumo nasce dalla spremitura a freddo di Peranzana, cultivar pura dell’Alto tavoliere delle Puglie dall’acidità bassa, fruttato medio e gusto equilibrato, che si è rivelata perfetta. L’idea è nata proprio dalle chiacchiere fatte con lo chef Luciano che vi abbiamo raccontato, in un istante abbiamo immaginato ciò che sarebbe stato: un alleato in cucina per massaie avant-garde, il companatico sorprendente per una bruschetta improvvisata con gli amici, l’addizione di gusto per rendere speciali due verdure al vapore o saltate in padella.Di uso quotidiano ma dalla personalità eccezionale, perfetto dunque anche per lo chef in cerca della nota in più per un piatto d’autore.Al gusto, assieme a delicata morbidezza, riporta fedelmente ricordi fumé, intercalati da adeguate note piccanti e florida persistenza. Una rifinitura elegante che esalta le materie prime senza coprirne l’identità. Che personalizza i sapori con genuinità extravergine, tracciabile, sostenibile.Il nostro Fumo, quindi, può regalare un tocco in più in cucina alle vostre idee e, perché no, anche per il vostro cocktail. Ma come abbinare un olio extravergine d’oliva con i superalcolici, i succhi di frutta, le bibite con cui abitualmente vengono preparati i drink?Di seguito scoprirete che è possibile, e che con il nostro Fumo riuscirete a regalare un’ulteriore nota di sapore per i vostri party.H2: Pronti per fare cin-cin?Come promesso, ecco alcune idee che vedono l’abbinamento cocktail - olio extravergine di oliva, per le quali vi consigliamo di ricorrere al nostro Fumo, l’olio affumicato di Frantoio Muraglia.

The Oliveto

Nato da un’idea di Pip Hanson, un noto bartender Londinese, il The Oliveto è stato considerato il “Cocktail dell’estate 2016”, un vero capolavoro che anche a Capodanno saprà darvi grandi emozioni. Questo fantastico drink ha nel Gin il suo ingrediente principale, 8 che si accompagna al Licor 43, liquore spagnolo dal sapore fruttato e decisamente Mediterraneo, olio extravergine di oliva, un albume d’uovo, succo di limone e sciroppo di zucchero.Ecco come prepararlo: 6 cl Gin 1 cl Licor 43 3 cl succo di limone fresco 1 cl sciroppo di zucchero 1,5 cl olio extra vergine d'oliva 1 albume e un pizzico di saleCombinare gli ingredienti nello shaker e agitarli senza ghiaccio, aggiungere il ghiaccio e agitare nuovamente per circa 2 minuti. Filtrare in un bicchiere del tipo “old fashioned” precedentemente riempito con ghiaccio per completare l’opera. Siamo certi che con il nostro Fumo il The Oliveto avrà un sapore ancora più accattivante, grazie al legame che si instaurerà tra l’aroma fumé dell’olio e quello fruttato del Licor 43. Provare per credere!

Bloody Mary all’olio extravergine d’oliva

Tutti conosciamo il Bloody Mary, il caratteristico cocktail a base di succo di pomodoro e Vodka, un evergreen dei nostri aperitivi ma anche perfetto per rendere la vostra festa un po’ più “piccante”. Per preparare questo drink vi occorreranno: 18 cl Succo di pomodoro 9 cl Vodka ghiacciata 3 cl succo di limone tabasco, salsa Worcester, sale, pepe e paprika quanto basta lcune gocce di olio affumicato, in base ai vostri gusti.Il Bloody Mary è un grande classico e il suo sapore particolare può non piacere a tutti: per chi è amante di questo drink, però, siamo certi che un’aggiunta di Fumo lo sorprenderà creando una sensazione nuova, che difficilmente sarà dimenticata.

Emotion

Questo cocktail è stato presentato dai ragazzi della scuola alberghiera IAL di Trieste all’inaugurazione dell’ottava edizione di “Olio Capitale 2014”. I giovani studenti, ben più che emozionati, hanno incuriosito il pubblico grazie all'abbinamento particolare e insolito di ingredienti apparentemente disomogenei. L’Emotion è il risultato di uno di questi esperimenti e, armati di un po’ di pazienza, invitiamo anche voi a sperimentarlo per il vostro prossimo party, utilizzando il nostro olio affumicato Fumo.Ecco gli ingredienti: Vodka Aperol Cointreau Olio extravergine d’oliva Peperoncino.Si prepara shakerandolo insieme al ghiaccio e si può decorare con una crosta di zucchero sul bordo della coppa cocktail. A giudicare dalla curiosità e dall’entusiasmo suscitato, i ragazzi hanno colto nel segno stuzzicando le papille gustative del pubblico dell’evento: ci auguriamo che questo drink stuzzichi anche le vostre.

Frozen oil al radicchio

Similmente al Bloody Mary, questo cocktail molto semplice da preparare esce dagli schemi dei classici drink offrendo un sapore più particolare e ricercato, che potrebbe non piacere ai palati più difficili.Per prepararlo avete bisogno dei seguenti ingredienti: 2 Foglie di radicchio grandi 6 cl di Rum scuro 0,75 cl di sciroppo allo zucchero 3 cl di lime premuto 600 ml di ghiaccio a scaglie circa 4 cl di olio extra vergine d’oliva affumicato Fumo.Questo drink si crea con la tecnica frozen, in modo simile al Daiquiri o al Margarita: bisogna innanzitutto dotarsi di un frullatore a doppia velocità in cui mettere tutti gli ingredienti e fare due frullate, una da venti secondi ad alta velocità e una da venticinque a velocità bassa. Per servirlo non dimenticate una foglia di radicchio da inserire nel bicchiere o, se volete fare una variante, di basilico.Questi quattro cocktail proposti sono solo alcune delle alternative alle classiche bollicine per i vostri party.Non dimenticate però l’ingrediente segreto per il successo: il nostro olio affumicato Fumo. Cin cin!