Olio aromatizzato extravergine d'oliva: un condimento d'eccezione

Un olio aromatizzato per una cena gustosa

A volte non occorre sudare le solite sette camicie per preparare una cena indimenticabile. A volte non occorre navigare per ore su internet, consigliarsi con tutte le migliori amiche o i migliori amici, assumere un vero cuoco per la serata, affidare la cucina alla suocera... 

A volte non occorre cominciare a lavorare una settimana prima per procurarsi le migliori materie prime e i migliori condimenti, per poi lavorarli, elaborarli e cuocerli con complicate e snervanti procedure (e con il rischio di sbagliare ad ogni passo…). 

A volte per un capolavoro di cena basta un solo tocco di classe, un’Eccellenza che la renda inimitabile o che, con il suo sigillo, renda quella cena un “unicum indimenticabile” per i tuoi ospiti. 

Il Frantoio Muraglia ti viene in aiuto portando in tavola il tuo colpo di s-cena, con la massima semplicità, ma con Eccellenza inimitabile: l'olio aromatizzato extravergine.

Il carattere dell'olio aromatizzato al peperoncino

Certamente tutti conoscono ormai l'olio aromatizzato: capita di trovarlo negli alberghi con ristorazione a buffet oppure, ancor più frequentemente, nelle pizzerie, ove ormai è quasi immancabile la proposta al cliente del classico olio al peperoncino da aggiungersi, secondo i gusti, a quasi ogni tipo di pizza. 

Ma… quale olio e quale peperoncino? Un conto è il peperoncino comune e un conto è il Peperoncino Calabrese. Non solo. Ciò che fa la differenza e crea l’Eccellenza sono la ricetta dell'olio aromatizzato e il tipo di lavorazione: non l'aggiunta del peperoncino per infusione o, ancora peggio, del solo suo aroma, estratto o addirittura creato sinteticamente, ma, dopo l’accurata selezione di Peperoncini Calabresi, la loro spremitura contemporanea a quella delle olive. In questo modo è possibile realizzare l’inimitabile fusione di sapori dell’Olio Aromatizzato al Peperoncino del Frantoio Muraglia. Noi la chiamiamo Contaminazione!

L'olio aromatizzato al limone, allo zenzero e al sedano

All’olio EVO aromatizzato al Peperoncino, grazie alla nostra continua ricerca e sperimentazione, abbiamo voluto aggiungere un olio aromatizzato al limone. Anche in questo caso, Frantoio Muraglia ha scelto una materia prima di eccellenza, uno dei 5 limoni IGP prodotti in Italia: il Limone IGP di Rocca Imperiale.

Il Limone ad Indicazione Geografica Tipica di Rocca Imperiale viene coltivato da secoli in questo territorio ed è noto con il nome di “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale”. Il frutto di questo limone è di colore giallo intenso e con un profumo straordinario che lo contraddistingue dagli altri limoni. Il frutto è pressoché privo di semi e i risultati delle analisi hanno evidenziato un alto contenuto di preziose essenze naturali e in particolare di olii essenziali particolarmente aromatici che danno un sapore particolarmente gradevole. 

Anche in questo caso, Frantoio Muraglia ha scelto la Contaminazione alla fonte: la nostra ricetta per l'olio aromatizzato al limone, infatti, prevede che i limoni di Rocca Imperiale IGP siano franti all’origine con le olive, ottenendo così un prodotto con sua personalità specifica e non più una “somma di prodotti”, per la gioia e lo stupore anche dei palati più esigenti.

L'Olio Aromatizzato allo Zenzero e l'olio aromatizzato al Sedano sono “il colpo nel colpo di s-cena”, una novità assoluta nell'ambito degli olii aromatici, ancora rara sulle tavole e capace di abbinamenti ancora tutti da inventare. Naturalmente, il metodo produttivo adottato da Frantoio Muraglia è sempre quello della Contaminazione e il sedano proviene rigorosamente dalla Puglia, sia per la qualità sia per la freschezza del prodotto “a chilometri zero”.

Il colpo di s-cena con l'olio aromatizzato di Frantoio Muraglia

La novità che vi propone il Frantoio Muraglia, quindi, è quella di non affidarsi più a un generico e non ben identificato olio aromatizzato, ma di portare sulla vostra tavola l’Eccellenza degli Olii Aromatici Frantoio Muraglia, ciascuno con la propria origine, una spiccata personalità e identità e ciascuno confezionato in eleganti bottiglie, pronto a caratterizzare in modo unico ogni tuo piatto.

Un suggerimento di presentazione può essere quello di servire in tavola per primi i quattro olii aromatizzati in modo che ogni ospite possa provarli abbinandoli a suo piacimento, assaporandoli con del semplice pane o come aggiunta ad ogni portata: un colpo di s-cena assicurato!

Se invece si preferisce guidare gli ospiti, meglio fare qualche prima esperimento, sapendo che, mentre la pizza e la pasta “chiamano” l’Olio Aromatico al Peperoncino, il Pesce si abbina benissimo, invece, a quello al Limone, mentre le insalate e le zuppe sono i partner ideali per i nostri olii aromatici allo Zenzero e al Sedano.

Quali abbinamenti faranno gli ospiti, oltre a quelli “immediati” già citati? Un premio potrà andare all’ospite che avrà scoperto l’abbinamento migliore: naturalmente una prestigiosa bottiglia di un Olio Aromatico Muraglia!