Oli Aromatici del Frantoio Muraglia: un matrimonio tra sapori diversi

Materie prime italiane ed eccellenze del territorio: da questo incontro nascono sette oli aromatici del Frantoio Muraglia, tutti da scoprire

L’olio extravergine di oliva sposa i profumi della nostra terra. Per la precisione, Sedano, Peperoncino Calabrese, Limone IGP di Rocca Imperiale, Aglio, Zenzero, Basilico e Bergamotto. Da questo matrimonio tra eccellenze, nascono ben sette oli aromatici: quelli del Frantoio Muraglia, un fortunato incontro tra materie prime di grande qualità.

Un matrimonio tra il nostro straordinario olio extravergine di oliva, quindi, con sette materie prime italiane che, con il loro aroma, vanno a impreziosire il già raffinato gusto del nostro extravergine. Alchimie di gusto e testimonianze di nuove fragranze e sapori: i… figli nati da questa contaminazione sono sette oli aromatici dallo straordinario bouquet, per la preparazione dei quali vengono rispettate tutte le materie prime utilizzate.

Oli aromatici: un amore che nasce già nel momento della frangitura

Qualcuno dice che una metafora nasce quando prendiamo due concetti, e ne facciamo... una rosa. Una battuta, forse: ma anche un bell’esempio di quando un accostamento apparentemente inconsueto, finora impensato o addirittura ritenuto impensabile, crea una novità che colpisce, perché ricorda l’uno e l’altro concetto, ma dice qualcosa di assolutamente nuovo. È quello che avviene con i nostri oli aromatici, una sinfonia di profumi e sapori perfetta da usare in mille modi diversi e per molte ricette, fin dai primi momenti.

Le nostre olive, infatti, incontrano l’altro ingrediente di questo sposalizio di gusti già nel momento della frangitura: gli ingredienti vengono franti insieme, permettendo a ogni sapore di esaltare l’altro. Questo procedimento, unito a materie prime di alta qualità e dal gusto prorompente, valorizza entrambi i sapori creando una fusione e un mix indissolubile di tradizione e originalità.

Ognuno di questi matrimoni di gusto, aroma e suggestione unisce il nostro olio extravergine a una materia prima differente: alcune più affini all’universo dell’olio, come Basilico e Peperoncino, altre apparentemente più lontane, come Bergamotto e Zenzero. Ma che si tratti di una coppia ben affiatata già sulla carta o di un imprevisto colpo di fulmine, qui il matrimonio è sempre un successo!

E allora andiamo a scoprire i nostri oli aromatici come se fossero, appunto, coppie di innamorati protagonisti di… magiche storie d’amore!

Olio aromatico al Basilico: una lunga storia d’amore fra due ingredienti

Certi amori vivono di semplicità, di “non poteva essere altrimenti”: e l’olio e il basilico sono da sempre un’accoppiata classica della cucina italiana e della dieta mediterranea. Il basilico genovese DOP, “pianta del re” o “regale”, come da sua antica etimologia greca, si sposa benissimo con l’olio extravergine, dando vita a uno dei nostri oli aromatici più amati: quello al basilico. Adatto a insaporire un’insalata di pasta o riso e perfetto su una bruschetta al pomodoro, sa regalare una freschezza unica anche a zuppe di verdure, minestre o vellutate.

Olio e basilico stanno bene insieme da sempre: provate a pensare al classico piatto di spaghetti al pomodoro con un filo d’olio e una foglia di basilico oppure alla regina dell’Italia, la pizza Margherita. Olio e basilico viaggiano insieme da sempre ma nel nostro Olio aromatico al Basilico questo amore si fonde in un unico ingrediente dal sapore intenso e dal gusto pieno e originale.

Perché a volte – o forse sempre? - le idee semplici si rivelano le migliori. Il nostro Olio aromatico al Basilico, una delle nostre intuizioni più fortunate, è pronto a coinvolgervi con tutti i suoi profumi.

Olio aromatico al Sedano: l’unione tra sapori inconsueti

Ma il nostro olio extravergine di oliva può accompagnarsi anche a sapori meno consueti, per quanto lo riguarda. È il caso del Sedano, buono sia cotto che crudo, che diventa l’ingrediente di un altro del nostri oli aromatici.

Una verdura delicata, che non solo ha una storia antichissima (le prime attestazioni del suo uso, infatti, risalgono addirittura al XVII secolo), ma che è anche ricca di benefici e un vero toccasana per la salute. Ricco di fibre e di sali minerali tra cui potassio, calcio e fosforo, il sedano ha anche proprietà diuretiche e depurative, tanto che viene usato molto spesso anche per gli estratti detox.

Franto insieme alle nostre olive, il sedano si fonde con esse, trasformandosi nel nostro Olio aromatico al Sedano: un accompagnamento discreto ma di classe e personalità, ideale per un piatto di crudité, una semplice insalata o una classica, ma più elaborata, zuppa di legumi.

Olio e sedano sono la coppia che a una prima occhiata sembra tranquilla, ma che poi si rivela ricca di charme: adattabile e flessibile, sana e nutriente, semplice ma gustosa e soprattutto eclettica… proprio come il nostro Olio aromatico al Sedano!

Olio aromatico al Peperoncino: un matrimonio esplosivo

Altre coppie, invece, si rivelano subito esplosive. Quegli amori, in cui vengono fuori dei bei caratterini, che si infiammano in un crescendo di passione. Sembrano acque chete... e invece si rivelano vulcani!

È quello che succede al nostro olio extravergine di oliva quando incontra un tipo chiaramente piccante come il Peperoncino Calabrese: un sodalizio che trasforma una semplice pizza in una sferzata di emozione e un qualunque piatto in un’esperienza di caldi sapori.

Una serata con questi ingredienti è subito più divertente, più appassionante, più elettrica. Il nostro Olio aromatico al Peperoncino è qui per animare la festa... e quando tocca a lui, il risultato è assicurato!

Olio aromatico all’Aglio: per dare una sferzata di sapore a qualsiasi piatto

Di nuovo, ci troviamo di fronte a un duo semplice, almeno in apparenza: un incontro tra il nostro olio di oliva e un carattere più pungente ma ricco di suggestioni come l’aglio, crea un sodalizio ancora diverso e originale, che dona sapore tanto a una pasta quanto a una pizza.

Aglio e olio, del resto, sono una coppia consolidata della cucina italiana e mediterranea: chi non ha mai preparato un classico piatto di spaghetti aglio e olio e apprezzato questo abbinamento d’annata, ma innegabilmente gustoso? Il nostro Olio aromatico all’Aglio saprà donare il suo gusto interessante e unico a ogni piatto di pasta bisognoso di una sferzata di sapore.

In questo caso l’incontro è come quello tra quei caratteri apparentemente spigolosi e riservati... che invece rivelano insospettate profondità e aspetti interessanti. Basta dar loro una possibilità... e ne sarete felicemente travolti.

Olio aromatico al Limone: un prodotto che parla del Mediterraneo

Altre coppie, invece, vivono di sole, mare e luce. Quando entrano in una stanza, la illuminano e ne diventano il centro di gravità, infuocando felicemente con la loro personalità chi sta loro intorno.

È il caso del nostro Olio aromatico al Limone, preparato usando i limoni IGP di Rocca Imperiale: agrumi dal profumo intenso e fresco, capaci di sposarsi in modo indissolubile con il gusto del nostro olio extravergine già nel momento della frangitura.

L’uso del limone in cucina non è certo un mistero per la dieta mediterranea: con le sue proprietà antibatteriche, antiinfiammatorie e antiossidanti, il limone è un toccasana e un valido aiuto per le nostre difese immunitarie. Il nostro Olio aromatico al Limone è perfetto per dare tono, vigore e luce anche a ingredienti che hanno bisogno di un tocco di profumo e di vitalità in più, come il pesce.

Olio extravergine e limone fondono i loro toni di colore e gusto in un abbinamento che non si può ignorare o dimenticare: un prodotto che sa di Mediterraneo fin dalla prima goccia.

Olio aromatico al Bergamotto: l’unione che non ci si aspetta

Ma andiamo ancora oltre ed entriamo nell’universo rarefatto ma affascinante delle sfumature di aromi, sapori e gusto. È quello che succede quando abbiniamo il nostro olio  extravergine al bergamotto di Calabria, un agrume magari non associato immediatamente all’olio di oliva, ma ricco di richiami e suggestioni.

Il bergamotto si fonde con il nostro olio extravergine di oliva dando vita all’Olio aromatico al Bergamotto, un condimento dal profumo fresco e dal sapore inconsueto, capace di arricchire di personalità piatti di pasta, risotti e insalate ma anche di dare un tocco di gusto in più a grigliate e secondi di pesce.

Un po’ come quelle coppie in cui lui o lei hanno interessi e passioni fuori dall’ordinario, che aspettano solo di condividere con noi. Il nostro Olio aromatico al Bergamotto non aspetta altro che di farvi conoscere la sua originalità, che si tratti di primi piatti o di secondi.

Olio aromatico allo Zenzero: per esaltare crudité, insalate e dolci

Altri sodalizi, invece, arrivano da lontano. Sembrano impossibili, o destinati a non funzionare. Magari la loro affinità non si rivela a una prima occhiata. E invece si rivelano abbinamenti ideali, del genere “perché non ci ho pensato prima?”: quel tipo di storie d’amore che sembrano lontane mille miglia... e invece si rivelano perfette.

È quanto succede al nostro olio extravergine quando incontra lo Zenzero, col suo gusto frizzante e pungente. Una radice rinomata per le sue virtù salutari contro i malanni influenzali e per i suoi benefici per il sistema immunitario.

Il risultato è l’Olio aromatico allo Zenzero, che sprigiona la sua originalità di sapore nei piatti di crudité come nelle insalate, e addirittura arriva a valorizzare anche i dolci, con quel tocco di esotico che stupisce e conquista.

Ecco quindi gli oli aromatici del Frantoio Muraglia, con cui abbiamo voluto giocare, immaginandoli come coppie, o meglio ancora, come storie d’amore. Perché di questo si tratta. Che siano storie “Made in Heaven” come dicono gli americani, o fatti l’uno per l’altra come diciamo noi, o impreviste, deliziose sorprese, l’importante è lasciarsi andare al piacere della scoperta e alle originali delizie che incontreremo.

Il nostro olio extravergine di oliva è pronto a danzare con altri gusti e altre materie prime, conquistandole e facendosene conquistare: sta a voi iniziare – o continuare - queste deliziose storie d’amore a tavola.