L'olio nuovo di Frantoio Muraglia e i profumi della Puglia

La raccolta delle olive e il profumo dell'olio nuovo

Tornano i grandi teli verdi in mezzo agli uliveti. È tempo di raccogliere le olive, con la pazienza e la gioia di sempre, facendole cadere coi tradizionali bastoni sui teli per poi selezionarle con cura. È qui che nasce l'olio nuovo di Frantoio Muraglia, un frutto della terra di Puglia che arriva sulle vostre tavole in molti formati e versioni, tutte di grande fascino e qualità.

Questo è il momento in cui si sprigiona il profumo dell'olio d'oliva nuovo e si mescola con gli aromi dellaPuglia, col profumo di mare, il profumo della terra in autunno e il sentore del legno di ulivo per dare vita ad una fragranza inconfondibile. Le nostre pregiate olive pugliesi vengono ora raccolte e si preparano a diventare l'olio extravergine d'oliva di Frantoio Muraglia, un'eccellenza gastronomica che va ad impreziosire le tavole di tutto il mondo, dal Regno Unito alla Russia, dalla Francia agli Stati Uniti.

La missione della famiglia Muraglia è, in sostanza, proprio quella di raccogliere i migliori profumi della Puglia, le sue atmosfere e le sue fragranze per farne non solo un olio evo di grande qualità, ma anche un vero e proprio ambasciatore della terra di Puglia tanto nelle nostre case, quanto nei migliori ristoranti.
 

Profumi di Puglia: mare, terra e ulivi

Cosa rende le olive pugliesi e l'olio extra vergine pugliese prodotti così particolari e richiesti davvero in ogni parte del mondo? Di certo il profumo delle nostre olive nasce dall'incontro del calore del sole con una terra ricca e fertile, baciata dall'aria umida e salmastra che arriva da uno dei mari più belli d'Europa.

Il profumo del mare è una presenza costante tra i nostri uliveti sulle Murge: la distesa blu è geograficamente un po' distante, ma è sempre vicina nell'aria che accarezza i rami degli ulivi, le loro foglie e soprattutto i frutti, che si caricano di un aroma unico e inconfondibile. La ventilazione e l'umidità portata dal mare, dicono gli esperti, sono elementi essenziali del clima delle Murge pugliesi e noi di Frantoio Muraglia lo sappiamo bene, perché ritroviamo nel nostro olio evo una traccia ben riconoscibile di quel profumo di mare che caratterizza le nostre terre.

La terra dell'altopiano delle Murge è la madre dei nostri uliveti, una madre severa, ma generosa, che quando viene trattata con il dovuto rispetto e la cura necessaria dona frutti meravigliosi: mandorlegrano e, soprattutto, olive di grande qualità. Il profumo della terra di Murgia è inconfondibile e intenso, fatto di sole, di lavoro e di natura, l'aroma di una terra sulla quale, da secoli, gli uomini e le donne di Puglia faticano e dalla quale raccolgono i frutti del proprio lavoro, proprio come avviene in questo periodo con la raccolta delle olive.

 

Il profumo dell'olio nuovo

Con la spremitura delle prime olive raccolte in questo periodo si produce il prezioso olio nuovo, un concentrato di vitamine polifenoli che colpisce i nostri sensi con il suo profumo intenso e avvolgente e il suo tipico pizzicore al gusto. Mentre ancora si battono i rami per far cadere le olive sui grandi teli destinati a raccoglierle, i primi frutti vengono spremuti con una cura antica, vecchia di secoli, a cui si aggiunge oggi l'apporto della scienza e della tecnologia.

Riprende, così, con il profumo deciso dell'olio nuovo il ciclo di vita degli uliveti del Frantoio Muraglia e la creazione dei nostri prodotti, figli della nostra terra e del nostro impegno per darvi sempre una gamma di olii extravergine d'oliva capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.

L'autunno è il momento della raccolta delle olive pugliesi, quando gli alberi vengono scaricati dai loro frutti e si inizia a valutare l'annata che sta iniziando, sentendo il profumo degli ulivi durante la battitura, che si mescola con la fragranza della brezza marina, che si fa di giorno in giorno più decisa e carica di umidità. Dopo la maturazione estiva, in cui il caldo e il sole hanno fissato i nutrienti all'interno dei frutti, mentre le cicale cantavano e si sentiva, alla sera, la fragranza del legno degli ulivi e della terra asciugata dal grande calore diurno, ora le olive sono pronte per essere raccolte e per diventare l'olio evo di Frantoio Muraglia.


Tutto questo non è solo suggestione e poesia, nate dalle atmosfere di una campagna affascinante come quella pugliese, ma esperienza concreta e vera, intrisa di lavorofatica impegno, in cui il profumo delle olive appena raccolte è il premio per tutti coloro che hanno curato gli ulivi nei mesi precedenti e hanno organizzato un'attività che ci impegna, tra uliveto frantoio, per tutto l'anno. 

Grazie a questo nostro lavoro possiamo dire di essere riusciti a catturare tutti i profumi della Puglia all'interno di un olio pregiato, dalle fragranze intense che potrete ritrovare sulle vostre tavole in numerose varietà e formati, per soddisfare al meglio i vostri gusti e le vostre esigenze.