Olio Pugliese Antico Frantoio Muraglia: oggi l’eccellenza evolve con il gusto

Dalle solide radici delle tradizione, un prodotto unico per innovazione

L’olio extravergine di oliva pugliese FrantoioMuraglia conserva ancora oggi tutte quelle caratteristiche organolettiche e olfattive che nascono dalla più antica tradizione olearia del territorio andriese.Ma la tradizione ormai non basta. I gusti delle persone evolvono e l’olio pugliese deve sapere evolvere con loro, regalando nuove e sorprendenti sfumature di sapore.È questo il motivo che ha spinto Savino Muraglia Junior, ultimo erede della conoscenza e della passione secolare della famiglia Muraglia, a fondere metodi di lavorazione antichi dell’olio extravergine di oliva e spirito innovativo per dare vita a nuove esplorazioni sensoriali.Il risultato è una linea di oli extravergini che spazia dal classico Fruttato Intenso da Olive Coratina o Fruttato Medio da Olive di Peranzana fino all’inedito olio extravergine Denocciolato da Olive Coratina e al nuovo ed esclusivo FUMO: l’unico olio affumicato prodotto in Italia.Questi ultimi rappresentano due novità assolute per il mercato e sono frutto della visionarietà di Savino, capace di trasformare piccoli intuizioni in grandi invenzioni dedicate a quei palati sempre alla ricerca di nuove e inattese emozioni.

Fumo: l’Olio di Frantoio che ha il sapore della sfida

Il segreto di Fumo è non solo nell’aver saputo cogliere le migliori olive ma anche nell’aver saputo cogliere una sfida. Quella lanciata da un amico chef a Savino Muraglia jr di produrre un olio extravergine di oliva pugliese affumicato, capace di mantenere però inalterate tutte le sue eccelse qualità. Il risultato, frutto di 3 anni di ostinato lavoro, è un olio da condimento assolutamente nuovo e incredibilmente unico.Affumicato a freddo con legni naturali e biologici per donare all’olio un sorprendente sentore di brace che trasmette subito quella sensazione di gioia e di festa tipico delle domeniche in famiglia.Fumo si riconosce al primo assaggio: elegante, ricercato ma allo stesso tempo semplice ed essenziale. Un olio di frantoio ideale per impreziosire, senza intaccare, il sapore della carne, della verdura o del pesce cucinato a vapore. Ma anche per arricchire il piacere dei cibi più “popolari” come la classica bruschetta. Rendendoli magicamente più gustosi e raffinati.

Denocciolato: tolto il nocciolo, resta solo il piacere

Non è il primo olio extravergine pugliese che nasce dalla separazione pre-frangitura di polpa e nocciolo. Ma l’olio denocciolato di Coratina FrantoioMuraglia è certamente l’unico in Italia che nasce dalla denocciolatura delle olive di Coratina.La denocciolatura, infatti, viene generalmente praticata su varietà di olive di media qualità per evitarne l’ossidazione e migliorarne l’essenza.Ma quale può essere il risultato con olive Coratine che, oltre a un aroma e una qualità superiore, uniscono una quantità di polifenoli tre volte superiore rispetto alle normali olive?Sicuramente un olio di frantoio eccellente che conserva il naturale carattere intenso, un tono leggermente piccante, note decise di frutta e di carciofo. Ma che proprio grazie alla denocciolatura diventa un olio extravergine pugliese unico. Sempre di carattere ma molto più gentile, più elegante nel gusto che risulta privo di quelle tipiche note marcate derivanti dal nocciolo, più prezioso sotto ogni aspetto gustativo e olfattivo. Una vera invenzione gastronomica ideale per condire qualsiasi proposta, dalla più delicata alla più audace.

Gli orci di FrantoioMuraglia: unici e preziosi, come il loro contenuto

Un olio extravergine pugliese come l’olio FrantoioMuraglia merita un vestito all’altezza della sua unicità. Per questo Savino Muraglia ha inventato, per i suoi oli pugliesi più esclusivi, qualcosa di estremamente sorprendente e differenziante: i meravigliosi orci fatti e dipinti a mano in Puglia.Oggetti preziosi che uniscono con stile e coerenza la tradizione pugliese dell’arte olearia e quella, altrettanto pugliese, della lavorazione della ceramica.Ma anche oggetti perfetti per conservare le qualità organolettiche dell’olio di frantoio intatte nel tempo, e diffonderle in ogni parte del mondo. Oggetti ogni anno diversi, ogni anno più pregiati. Una collezione di pezzi unici che è sempre bello regalarsi o regalare.