Trasforma il tuo aperitivo di San Valentino con Frantoio Muraglia!

Stuzzichini, bruschette, olive e molto altro: festeggia San Valentino con un originale aperitivo… senza dimenticare il nostro olio extravergine!

Sei pronto per festeggiare San Valentino? Se quest’anno, prima della cena, vuoi concederti un calice di vino o un cocktail con la tua dolce metà, non dimenticare gli stuzzichini salati per accompagnarlo. Il bello dell’aperitivo è spiluccare tra tante proposte diverse mentre si chiacchiera o si guarda un film, no? 

E allora, se stavolta l’aperitivo vuoi farlo homemade, inizia subito a pensare al menu adatto e affidati alla qualità dei prodotti firmati Frantoio Muraglia: sani, gustosi e perfetti per aiutarti a realizzare un vero aperitivo pugliese di San Valentino… a casa tua!

Aperitivo pugliese di San Valentino: cosa preparare?

Se vuoi organizzare un aperitivo casalingo, sulla tua tavola non possono mancare gli stuzzichini salati, i pezzi forti per ogni aperitivo che si rispetti. Ma se vuoi ispirarti alla Puglia e proporre un aperitivo pugliese, bisogna partire dalle basi, con la cara e gustosissima bruschetta: un piccolo capolavoro culinario che non passa mai di moda! 

Per prepararla ti serviranno le classiche friselle pugliesi (puoi prepararle direttamente in casa o affidarti a quelle già pronte), deliziose e croccanti ciambelle di pane biscottato tipiche della Puglia. Ammorbidiscile con un po’ d’acqua oppure, come si dice in dialetto, “sponzale!”; poi farciscile con aglio, pomodoro, basilico spezzettato, sale e, naturalmente, il nostro olio extravergine di oliva: ed ecco pronta in pochi minuti una pietra miliare dell’aperitivo, perfetta per il tuo San Valentino!

Delle bruschette esistono diverse varianti: con pomodoro e alici, con pomodoro e mozzarella, con pomodori secchi e stracchino. Ti basterà farcirle come preferisci, metterle in tavola e vedrai: una tirerà l’altra! Puoi anche personalizzarle e crearne una tutta tua con gli oli aromatici del Frantoio Muraglia: avrai a disposizione tanti sapori diversi, dal limone allo zenzero, dal peperoncino al sedano, per aromatizzare le tue bruschette!

Il menu per il tuo aperitivo pugliese: la focaccia barese

La focaccia barese è un altro cavallo di battaglia di qualunque aperitivo pugliese: se ti è capitato di fare un aperitivo in Puglia, la ricorderai sicuramente. 

Si tratta di una focaccia con i pomodorini dal sapore unico, nella quale l’olio extravergine di oliva gioca un ruolo principale. Una delizia diffusa in tutta la Puglia, specialmente nella zona di Bari: tagliata a pezzi, è uno degli stuzzichini salati migliori per l’aperitivo, per accompagnare un calice di prosecco, una birra o un cocktail. 

Prepararla è facile anche per i meno esperti: ecco la ricetta della focaccia barese che abbiamo pensato di proporti!

Panzerotti e olive: i protagonisti del tuo aperitivo pugliese

Hai voglia di offrire qualcosa di più alla tua dolce metà, oltre al solito tagliere di salumi e formaggi? Allora, se vuoi rimanere in tema di aperitivo pugliese e continuare con la tradizione, ecco un’altra idea per uno degli stuzzichini salati più apprezzati per l’aperitivo: i panzerotti ripieni

Anche qui, come nel caso delle bruschette, le varianti sono tante: pomodoro e mozzarella, ma anche provolone e mortadella o tonno e capperi. Starà a te decidere quale presentare per il tuo aperitivo! In alternativa, puoi optare anche per gli gnocchi fritti, un altro fra gli stuzzichini più in voga in Puglia per accompagnare i taglieri di salumi e formaggi. E, parlando di aperitivo, come dimenticare le olive? 

La Puglia vanta la varietà di oliva più grande al mondo: stiamo parlando della Bella di Cerignola, un’oliva verde nota per la sua polpa compatta e croccante, perfetta per accompagnare ogni tipo di aperitivo. Usala per accompagnare il tuo aperitivo, da sola, o insieme a pane e olio extravergine di oliva: sentirai sprigionarsi tutto il suo gusto!

Stuzzichini veloci per il tuo aperitivo di San Valentino

Hai voglia di preparare qualcosa di diverso, ma non hai molto tempo per impastare o friggere? Allora ti consigliamo di proporre, oltre ai classici taglieri di salumi e formaggi, anche melanzane e zucchine alla griglia e mini croissant ripieni. 

Questi stuzzichini per l’aperitivo con pasta sfoglia sono, infatti, facili e veloci da preparare. Prendi un rotolo di pasta sfoglia e taglialo creando tanti triangoli; poi farcisci ogni triangolo con prosciutto e pezzi di formaggio e arrotolalo su se stesso. Otterrai dei mini croissant: spennellali con un po’ d’uovo, mettili in forno a 180° per una ventina di minuti… et voilà, ecco pronti degli stuzzichini veloci per il tuo aperitivo di San Valentino

Hai poco tempo? Proponi un aperitivo con degustazione di oli

Ti piacerebbe preparare un aperitivo, il tempo è tiranno e hai solo pochi minuti? Niente paura, puoi proporre un aperitivo di San Valentino con… degustazione! 

Prepara tante ciotoline con i diversi tipi del nostro olio extravergine di oliva: avrai a disposizione tantissime possibilità! Olio fumoolio aromaticofruttato intenso sono solo alcuni degli oli di nostra produzione tra cui scegliere. Una sinfonia di sapori diversi, da degustare intingendo nell’olio extravergine verdure crude come carote e sedani oppure grissini e bocconcini di pane. 

In un’altra ciotolina, disponi le olive. Per degustare il nostro olio extravergine di oliva e preparare in una manciata di minuti un aperitivo pugliese per festeggiare San Valentino non ti serve altro! 

Ogni San Valentino è un momento da celebrare nel modo migliore, col piacere di stare insieme, ma anche di coccolarsi un po’ con un aperitivo gustoso e stuzzicante al punto giusto, tra suggestioni della tradizione ed esplosioni di sapori nuovi. 

Per questo, noi del Frantoio Muraglia siamo sempre pronti a offrirti gusti conosciuti e piacevoli avventure nei sapori. Perché, come nell’amore, ogni esperienza crea un’emozione nuova. E allora, buon aperitivo di San Valentino a tutti!