Bomboniera: il ricordo di un giorno speciale

Una manciata di confetti ricoperti di tulle, un cartoncino con la data e i nomi degli sposi elegantemente scritti basterebbero per ringraziare gli invitati, ma non per farsi ricordare. È meglio scegliere una bomboniera classica e non sbagliare o cercarne una originale per stupire gli ospiti? È meglio scegliere un oggetto esteticamente pregevole ma di nessuna utilità pratica o qualcosa di funzionale che potrà essere usato ed apprezzato tutti i giorni?Gli sposi che vogliono regalare ai propri ospiti qualcosa di davvero speciale possono uscire dai sentieri battuti dalle mode e inoltrarsi nell’altopiano della Murgia. In queste terre di Puglia, il Frantoio Muraglia produce da cinque generazioni un olio extravergine di oliva apprezzato in tutto il mondo, come dimostrano i numerosi riconoscimenti e i premi nazionali e internazionali ricevuti. Per ricordare il giorno più bello il Frantoio Muraglia propone agli sposi gli orci di ceramica personalizzabili con la data del giorno del loro matrimonio o i nomi degli sposi. L’esperienza e la sensibilità dei maestri decoratori sono a disposizione dei più fantasiosi per suggerire come aiutarli a rendere il loro cadeau un pezzo esclusivo e originale.Inoltre il Frantoio Muraglia utilizzando le varietà di oliva peranzana e coratina, attentamente selezionate e lavorate con il metodo della spremitura a freddo, offre diversi tipi di olio extra vergine: biologico, fruttato intenso o delicato, denocciolato.Passare dalla classica bomboniera all’orcio di olio EVO può sembrare un’audace stravaganza, ma sorpresa e gradimento sono garantiti.

Tradizione sì, tradizione no

Rispettare la tradizione? C’è chi associa la tradizione al modo in cui si è sempre fatto e che quindi non va mai cambiato, e chi invece la considera come un elemento tipicamente umano e, in quanto tale, soggetto a variazioni ed evoluzioni nel tempo. Ma cosa vuol dire “tradizione”? Nella sua accezione più comune sta a indicare quell’insieme di abitudini, usi e costumi di un posto, che si sono stratificati nel tempo e che sono diventati parte costitutiva del luogo stesso. Una specie di “segni particolari” nella carta d’identità del luogo, come la millenaria coltura dell’olivo per la Puglia. L’originale proposta del Frantoio Muraglia di offrire graziosi orci d’olio come bomboniere, rappresenta una rottura con la tradizione classica, ma d’altra parte allarga e sposta il concetto di tradizione dall’oggetto stesso al territorio e alle sue risorse. Donare come ricordo di un giorno di festa un prodotto tipico testimonia un legame viscerale e profondo con la propria terra.

Matrimonio che vai, bomboniera che trovi

La bomboniera è stata declinata nel tempo in mille modi e mille fogge rispecchiando i costumi e le preferenze della società. Con il tempo i materiali sono cambiati e si sono adeguati ai gusti, andando verso la semplicità e l’essenzialità del design, ma gli sposi più esigenti richiedono al cadeau selezionato anche un aspetto di funzionalità e di legame con il territorio.Negli orci di Frantoio Muraglia questa prerogativa viene mantenuta, sono veri e propri pezzi d’arte da collezione, tutti realizzati e lavorati a mano da maestri ceramisti e contengono un olio extra vergine di oliva prodotto con professionalità e competenza con la tecnica della spremitura a freddo, con l’antica macina in pietra.

Vetrinetta addio

Se è vero che i confetti rendono ancora più dolce il ricordo di quel giorno e la bomboniera rimane un’usanza che nessuno vuole (o può) interrompere, non lo stesso si può dire dell’oggetto bomboniera. Poiché la bomboniera manifesta la singolare tendenza di sopravvivere ai confetti, occorre sceglierla bene. Che sia un astuccio, un cofanetto o una scatolina, il “contenitore”, prezioso nel materiale e significativo per la sua pregnanza affettiva e simbolica, spesso diventa un oggetto “ingombrante” e scomodo che non si sa dove mettere.Ma con gli orci del Frantoio Muraglia sarà la tavola, luogo simbolo della socialità, dello stare insieme e della condivisione, ad accogliere due ospiti in più: un funzionale pezzo di design e un olio straordinario.Che siano allegramente colorati, decorati finemente tono su tono o semplicemente bianchi gli orci del Frantoio Muraglia non passano mai inosservati ed arricchiscono qualunque vera tavola mediterranea, dove l’olio non può mancare.Coniugando estetica e funzionalità gli orci in terracotta, tipici della tradizione pugliese e rivisitati in chiave moderna dal Frantoio Muraglia, permettono di conservare l’integrità delle componenti aromatiche e fenoliche dell’olio EVO, vivace, armoniosamente fruttato e dalle incomparabili caratteristiche organolettiche.Gli orci proposti dal Frantoio Muraglia permettono di prolungare la gioia della festa, e ricevendoli, anche chi non era presente alla cerimonia e ha solo inviato un regalo agli sposi, avrà una bomboniera che farà ricordare ogni giorno la coppia felice.