5 storie di extravergine

Sono un cuoco

Mi chiamo Fabio e sono un cuoco. Io di cucina me ne intendo e sono un vero appassionato di olio extravergine d'oliva.  Ho un locale in centro città, a Torino, nell'antico quadrilatero romano. I vicoli di sera sono tutti illuminati, pieni di persone e c'è vita fino a tarda notte. In questa parte della città sono concentrati moltissimi ristoranti. Ci si può davvero sbizzarrire: etnico, tradizionale, casalingo, sofisticato. Noi offriamo una cucina mediterranea tradizionale con un tocco di eccellenza. Nella cucina mediterranea l'olio si usa per condire, cuocere, friggere, conservare gli alimenti. L'olio è fondamentale in ogni piatto e quindi dev'essere di assoluta qualità, buono. Nella nostra cucina non possono mancare gli oli aromatici Frantoio Muraglia. Io, mia moglie e il mio socio amiamo il nostro lavoro e selezioniamo solo ingredienti di ottima qualità. Chi entra nel nostro ristorante non è un cliente ma un amico da soddisfare ogni volta con qualcosa di speciale preparato appositamente per lui.

Una delle nostre preparazioni più gustose è il carpione.  È una preparazione antica, usata dalle nostre nonne prima del avvento del frigorifero per conservare i cibi per diversi giorni. Quando prepariamo il carpione insieme alla nostra speciale portata di pesce e verdure portiamo in tavola l'olio aromatico Frantoio Muraglia all'Aglio oppure l'olio aromatico Frantoio Muraglia extravergine aromatizzato ai sedani, si sposa perfettamente con questo piatto e ci fanno sempre tutti molti complimenti. I bouquet aromatici di Frantoio Muraglia sono davvero ricchi, Limone, Sedano, Peperoncino, Zenzero e ora anche Aglio.  

Per esempio quella coppietta seduta a quel tavolo, sono francesi, e hanno da poco visitato il Museo del Cinema, su è giù per la Mole, chissà che fame. Gli spiego che grazie ad aziende come Muraglia l'olio italiano, ed in particolare l'olio extravergine di oliva, viene oggi riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e ha conquistato nel tempo una leadership assoluta in molti paesi esteri. Anche i francesi sono cultori della buona cucina. Scommettiamo che i nostri tomini elettrici conditi con olio extravergine di oliva aromatizzato all'Aglio non li hanno mai mangiati? Goûtez cette spécialité. Francesi serviti.

Sono un medico

Mi chiamo Marcella e sono un medico. Io e il mio socio abbiamo tre studi e per seguirli tutti sono spesso di corsa e faccio un pranzo veloce. La sera però non rinuncio a mangiare bene e ci dedico il giusto tempo. Mi piacciono i piatti semplici, salutari. Adoro le verdure, meglio se crude. Mi piace tantissimo la zucca. La mia vellutata di zucca condita con olio extravergine aromatizzato allo Zenzero è speciale e poi è l'ideale per la dieta. Per esaltare il gusto della zucca uso solo olio extravergine di oliva Frantoio Muraglia aromatizzato allo zenzero. L'olio extravergine di oliva pugliese Frantoio Muraglia è ricco di polifenoli.

Lo dico sempre a mio marito che fa bene, sono le condizioni climatiche della Puglia che determinano questa ricchezza di polifenoli nel frutto. Non tutti sanno infatti che i polifenoli si formano a seguito di stress idrici e termici intensi. L'albero, per contrastare  la produzione di radicali liberi accumula polifenoli all'interno dei frutti.

Non bisogna essere dei medici per sapere che la salute passa attraverso una dieta corretta, equilibrata ed è per questo che gli ingredienti in cucina devono essere di prima qualità. 

Mentre frullo la crema, mio marito prepara la tavola. “Non dimenticare l'olio... il Frantoio Muraglia allo Zenzero!”, qualcuno sulla vellutata ci mette anche lo yogurt greco, pepe nero, basilico fresco. Finalmente è ora di cena.

Leggevo proprio ieri che Frantoio Muraglia ha ottenuto premi importanti, nazionali ed internazionali, come il prestigioso “5 Gocce” dall’Associazione Italiana Sommelier,  o l'Oscar dell'Olio. Sono riconoscimenti davvero importanti.  

Domani sera andrò a cena con delle colleghe, andremo a mangiare da Fabio, in centro. Anche li usano il nostro olio  che oltre ad essere buono ha la bottiglia tutta colorata che presenta bene sul tavolo, da Fabio ci tengono ad avere ogni cosa perfetta.

Buona appetito a tutti allora.

Sono un commercialista

Mi presento, sono Claudio. Di lavoro faccio il commercialista. Chi mi conosce dice di me che sono una persona tranquilla, pacata, pacifica. Ho due passioni. La mia prima passione è l'olio. A casa ho il mio speciale angolo con tutti gli oli extravergine aromatici Frantoio Muraglia. Il mio preferito è quello al peperoncino. La seconda è il rally. Da giovane possedevo la mitica Lancia Delta Integrale. Ricordo che la vidi la prima volta al Salone  dell'automobile di Francoforte, nel 1987 e fu amore a prima vista.

Ho fatto per anni l'insegnante di guida sicura, credo che il mio aspetto tranquillo fosse rassicurante per chi era seduto vicino a me e vedeva la macchina salire di giri e fare evoluzioni su ghiaccio, terra e bagnato. La delta raggiunge i 100 km/h in meno di sei secondi.

Ho conosciuto Frantoio Muraglia durante un importante Rally in Puglia. È un competizione molto bella, si gareggia su strade in asfalto ed in terra della province di Bari, di Foggia, di Matera e di Potenza. Dopo la gara si va tutti insieme al ristorante a mangiare le specialità pugliesi. La cucina pugliese è ricca di eccellenze, la più importante e l'olio.

Avete mai mangiato l'impepata di cozze pugliese? È fatta con il pomodoro fresco. Usano l'olio di oliva anche nel il soffritto: olio extravergine, aglio, gambi di prezzemolo, erbe.  Poi il piatto si condisce con Olio aromatico Extravergine di oliva al Peperoncino Frantoio Muraglia, delizioso, è come quando premi sull'acceleratore.  Se vi capita fatevi un giro in macchina da queste parti, visitate il Parco Nazionale dell'alta Murgia, in quindici minuti si arriva al Frantoio Muraglia. Qui potrete vedere dove nascono I bouquet aromatici di Frantoio Muraglia: olio extravergine al Limone, al Sedano, al Peperoncino, allo Zenzero e ora anche olio extravergine d'oliva aromatizzato all'Aglio. Mi raccomando però, guidate con prudenza.

Sono un avvocato

Come dite? È ora di pranzo? Finisco questa telefonata e arrivo. Io sono Simona, avvocato. Ad essere sincera non mi piace molto cucinare però mi piace mangiare bene. Per mantenermi in forma faccio ogni mattina un po' di yoga e a pranzo mi tengo leggera. Il mio lavoro richiede parecchie ore seduta alla scrivania per questo appena posso pratico attività sportiva e seguo una dieta bilanciata. Qui vicino c'è un ristorante specializzato in pesce. Il venerdì, a pranzo, andiamo a mangiare li, lo hanno davvero freschissimo.

Il pesce mi piace tutto, l'Orata al cartoccio però è la mia preferita, è un piatto genuino che esalta il gusto delicato del pesce. Io la condisco con un filo di olio extravergine di oliva aromatico al limone Frantoio Muraglia, trovo che renda speciale questa pietanza. 

L'olio Frantoio Muraglia è un prodotto di qualità, Italiano, lo uso anche a casa per condire ogni piatto. Di olio noi ne usiamo poco e per questo scegliamo Muraglia perché è un prodotto di Qualità, ne basta un filo. Pensate che per l’olio da condimento al limone l’ingrediente scelto è il Limone IGP Rocca Imperiale. Io sono una vera appassionata di prodotti di qualità, a casa ho il mio angolo di prodotti pugliesi e guai a chi me lo tocca. I taralli con olio extravergine di oliva, le spaccatelle al pomodoro e i quattro, anzi cinque oli aromatici: Olio extravergine aromatico al Limone, Zenzero, Peperoncino, Sedano e anche olio extravergine Frantoio Muraglia aromatico all'Aglio.

E poi la comodità di ordinare tutto direttamente online, ti arriva tutto a casa o in ufficio, ben imballato. Le bottiglie sono da 200 o 500 ml, coloratissime. Online ho anche ordinato l'orcio in ceramica con il Polpo. Ora vado. Buon appetito a tutti!