Frantoio Muraglia lancia l’Orcio Gallo della designer Stella Tasca

Abbiamo rivisitato un’icona antica come quella del gallo, ricca di significati, con un nuovo orcio di design: un simbolo di luce e di rinascita

Noi del Frantoio Muraglia non produciamo semplice olio: ormai da anni, imbottigliamo il nostro olio extravergine di oliva in un vero e proprio oggetto di design: l’orcio in terracotta. Un oggetto che serve a portare in tavola l’olio pugliese ma che assume al tempo stesso anche un significato diverso, diventando un’opera d’arte.

Gli orci di design del Frantoio Muraglia, infatti, sono da sempre affidati ad artisti e a creativi di alto livello; tanto che non si tratta mai di semplici contenitori per un prodotto, seppur ottimo, ma di vere e proprie idee creative, soluzioni originali, intuizioni dal gusto contemporaneo eppure antico, che ben si accompagnano all’alta qualità, alla purezza e alla genuinità dell’olio extravergine d’oliva che contengono.

La sfida che vogliamo portare avanti? Far sì che il nostro olio non sia solo un ottimo olio extravergine di oliva, ma che venga considerato una vera opera d’arte: vogliamo che i nostri orci, già molto apprezzati dagli amanti del bello, diventino anche l’oggetto del desiderio degli amanti dell’arte e del design. Un’avventura che prosegue grazie all’estro e alla creatività degli artisti coinvolti: un dialogo tra un prodotto di alta qualità e l’estro dei creativi, nel nome della tradizione, ma per rivoluzionarla.

Se fino adesso, infatti, negli orci del Frantoio Muraglia abbiamo parlato della nostra storia, ora vogliamo aprirci a nuove strade e rivoluzionare una vera icona pugliese della terracotta: l’immagine del gallo. Come? Con un altro orcio in terracotta di design, stavolta ideato dalla designer Stella Tasca e ispirato proprio al gallo della nostra tradizione!

L’orcio Gallo firmato Frantoio Muraglia ideato dalla designer Stella Tasca

La terracotta pugliese e i suoi orci, infatti, hanno tra i loro soggetti più rappresentativi proprio il gallo, un classico souvenir di questa regione: dai piatti alle brocche, dalle tazze alle scodelle, i maestri ceramisti di Grottaglie hanno reso il gallo un vero e proprio simbolo della Puglia e della sua identità.

Ed è proprio quest’icona che oggi noi del Frantoio Muraglia rivisitiamo e reinterpretiamo nel nostro nuovo Orcio in terracotta Gallo, ideato dalla designer Stella Tasca. Ma perché proprio il gallo? Perché la sua simbologia riporta a significati profondi, collegati alla luce, alla rinascita, al sole e alla verità.

L’icona del gallo: la simbologia antica della rinascita

Fin dall’antichità, infatti, Greci e Romani collegavano il gallo al dio Mercurio, dio dell’eloquenza e dei commerci. Come la divinità, anche il gallo veniva visto come messaggero del sole e simbolo di rinascita, di vittoria della verità sulla menzogna.

Nel Novecento, questa antica tradizione torna alla ribalta, quando il gallo diventa più forte, altezzoso, colorato, icona popolare ma anche guizzo di colore.

Nelle ceramiche dei maestri grottagliesi, poi, il gallo resta un simbolo importante, perché questo animale e il suo canto si identificano soprattutto con il sole. Il gallo è il messaggero di ogni nuovo giorno, la sentinella che chiama il mondo al risveglio, che saluta il giorno nuovo e ci invita a un nuovo inizio: una rinascita che è anche spirituale, un ritorno alla verità dopo una notte di paura, ingiustizia e menzogne.

Il gallo scaccia le tenebre e riporta la luce, quindi la verità: e dopo un anno e mezzo passato tra le ansie e le chiusure che abbiamo purtroppo imparato a conoscere con il Coronavirus, un simbolo di luce e di rinascita, forse, è proprio quello di cui tutti noi abbiamo bisogno.

Ed è proprio su questa rinascita e su questa simbologia che verte il lavoro della designer Stella Tasca per l’Orcio in terracotta Gallo firmato Frantoio Muraglia. L’artista ha appunto incentrato la sua ricerca stilistica sul gallo come simbolo di rinnovamento:

Mi sono concentrata sul senso della rinascita” racconta “e l’ho immaginata come un grande occhio, che rappresenta per me la capacità di guardare e quindi di capire di essere presenti nelle cose: in questo caso, di un prodigioso abbandono delle tenebre. Un occhio vigile e attento che sbuca da una nube, simbolo quindi della capacità di risollevarsi che ora regala alla terra l’acqua, fonte di vita, che poi diventerà prezioso olio.”

L’Orcio Gallo: l’olio come identità di Puglia & simbolo di luce

Il gallo di Stella Tasca, designer nota per il suo stile e i suoi colori accesi, diventa un animale “floreale”, come lei stessa lo definisce: un lampo di luce, sole e colore, fiero come chi trova una nuova via, proteso verso una nuova strada. La sua coda rievoca e celebra l’ulivo, altro simbolo per eccellenza dell’identità pugliese, legandosi così ancora di più al territorio e al prodotto che l’orcio in terracotta per olio racchiude e protegge: le piume del gallo diventano foglie d’ulivo, e quindi vita stessa.

Accompagnando tali suggestioni antiche con audaci e modernissimi colori fluo, il gallo di Stella Tasca e del Frantoio Muraglia è un’icona positiva, audace e spensierata, completata da un tocco di oro sulle sue ali e sul suo occhio, per un effetto originale e prorompente. L’Orcio in terracotta Gallo, concentrato di rinascita, luce e identità pugliese, porta in sé un prodotto altrettanto ricco di carattere, forza simbolica, sapore e aroma: l’olio Fruttato Intenso del Frantoio Muraglia, che accompagnerà i vostri piatti con una benefica scarica di luce e colore, oltre che con il suo gusto antico, originale e inconfondibile.

Arriva l’estate: finalmente le giornate si allungano e la luce del sole riprende i suoi spazi nelle nostre vite e nei nostri giorni. Il gallo dell’orcio di terracotta di Stella Tasca per il Frantoio Muraglia canta per tutti noi, invitandoci a riabbracciare la luce dopo mesi di buio, incitandoci a rinascere e a lasciarci inondare dal sole che ritorna.

Non un semplice orcio in terracotta per olio, quindi, ma un successo di design, dal significato profondo, che diventa un omaggio alle tradizioni e un’affermazione di originalità, coraggio e ottimismo. L’Orcio Gallo del Frantoio Muraglia, realizzato da Stella Tasca, diventa quindi un simbolo di una nuova luce e di rinascita, per tutti noi.

--> scopri l'Orcio in ceramica Il Gallo