Olio fruttato extravergine: il profumo di olive fresche

Nelle etichette e dagli esperti si sente parlare spesso di olio fruttato: cosa significa fruttato intenso, medio e leggero? Come gustarli al meglio? 

 

Se siete dei veri amanti dell’olio extravergine d'oliva, non potete fare a meno di prendere la bottiglia e leggere l’etichetta. Sopra l’etichetta per legge devono esserci tutta una serie di indicazioni, ma in aggiunta potreste trovarne alcune facoltative, come ad esempio il termine “fruttato”: ma cosa significa olio fruttato? 

Cosa si intende per olio fruttato

Intanto specifichiamo che per definire un olio di oliva “fruttato” bisogna passare attraverso la valutazione del Consiglio oleicolo internazionale che con un panel decide se l’olio può essere definito come fruttato in base a una serie di parametri. Attraverso questo metodo se ne stabilisce anche l’intensità. 

Per individuare questo attributo bisogna affidarsi all’olfatto o all’assaggio: l’odore dell’olio fruttato infatti è quello dei frutti “sani e freschi, verdi o maturi”. Insomma si intende l’odore di un’oliva fresca e sana, appena spremuta. 

 

Si può distinguere poi tra altri due attributi: fruttato verde se l’odore ricorda quello dei frutti verdi; fruttato maturo se ottenuto dai frutti verdi e maturi. 

Ad accompagnare la definizione di olio fruttato c’è anche il grado di intensità: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.

 

Cosa si intende per olio extravergine fruttato leggero, olio fruttato medio e olio fruttato intenso

Ogni tipo di olio fruttato con le sue diverse intensità (leggero, medio e intenso) ha caratteristiche organolettiche peculiari. Conoscere queste caratteristiche significa abbinare ogni olio fruttato al giusto piatto esaltandone il sapore e il profumo, creando armonia per il naso e per il palato. 

L’intensità è dovuta a diversi fattori: le varietà o cultivar di olive utilizzate, l’epoca di raccolta delle olive, il metodo di lavorazione con cui viene prodotto l’olio.

 

Dunque passiamo in rassegna i vari gradi di intensità di olio fruttato.

 

L’Olio Fruttato Leggero

In un olio fruttato leggero il sentore di piccante e amaro sono lievi, poco percettibili

È un olio d’oliva che si può abbinare a piatti semplici, dai sapori altrettanto delicati e non troppo intensi. 

L’olio fruttato leggero è perfetto per preparare salse come la maionese, per condire e cucinare il pesce, per i risotti e le carni bianche, per le fritture e per il pesto, per un’insalatina leggera ed estiva. È indicato anche per la pasticceria. 

L’Olio Fruttato Medio

In un olio fruttato medio il sentore di piccante e il sentore di amaro sono equilibrati, in armonia. Rispetto all’olio fruttato leggero ha caratteristiche più accentuate e marcate.

E più saporiti devono essere i piatti a cui abbinarlo. L’olio fruttato medio è perfetto con zuppe di legumi, vellutate, pesce in carpione, minestre di verdure, carne alla brace. Esalta la freschezza di una caprese e l’amaro del radicchio. 

L’Olio Fruttato Intenso  

L’olio fruttato intenso ha un sapore deciso: qui piccante e amaro pur restando in armonia si fanno sentire. Per fare in modo che quest’olio d’oliva si abbini bene al piatto bisogna fare in modo che questi toni marcati non sovrastino sapori e aromi degli altri ingredienti. 

L’olio fruttato intenso dunque si abbina bene a piatti intensi, dal sapore incisivo: carni rosse alla griglia, bruschette, selvaggina, ragù. 

L’olio extravergine d’oliva fruttato di Frantoio Muraglia

Come abbiamo detto l’intensità dell’olio fruttato dipende da tanti fattori, tra cui la provenienza delle olive

Il nostro Olio extravergine d'oliva fruttato medio è prodotto al 100% con l’oliva peranzana. Questa varietà pare debba il nome alla sua area d’origine: la Provenza. Nei secoli la cultivar di oliva peranzana ha messo radici profonde in Puglia ed è diventata tipica di questa regione. 

Il nostro Olio extravergine d'oliva fruttato medio di Oliva Peranzana ha un gusto molto equilibrato, morbido. I toni amari e piccanti non eccedono ed è per questo che vi consigliamo di abbinarlo a piatti delicati, cucina di pesce e cotture brevi. 

 

Per il nostro Olio extravergine d'oliva fruttato intenso abbiamo scelto l’oliva coratina, cultivar tipica della nostra terra. Questa varietà di oliva dà origine a un olio extravergine d’oliva piccante e dalle note amarognole. È un olio dall’aroma ricco, potente, vigoroso. Va quindi abbinato a piatti altrettanto vigorosi: una zuppa di legumi, insalate o verdure crude. 

 

Ora conoscete la teoria. Passiamo alla pratica? Il Pacco regalo Degustazione del Frantoio Muraglia è ciò che fa per te. Oltre a una bottiglia da 250 ml di Denocciolato, contiene due lattine arcobaleno da 250 ml: una di olio Fruttato Intenso e una di olio Fruttato Medio. Due bellissime ciotoline arcobaleno di ceramica completano il set. 

Oppure se preferisci la classica lattina d’olio, puoi sceglierne tra 1 litro e 250 ml. Anche qui, domina l’arcobaleno.  

 

E se vuoi conservare il nostro olio fruttato non solo mantenendo le caratteristiche organolettiche in maniera corretta ma anche con stile ci sono i nostri orci, che uniscono la tradizione olearia a quella vascolare. 

Solo per l’olio extravergine d’oliva fruttato medio sono disponibili Orcio in ceramica Sardine - collezione Pop Art, Orcio in ceramica Polpo - collezione Pop Art, Orcio in ceramica Madre natura, Orcio in ceramica Il Mago.

Invece in esclusiva per l’olio extravergine d’oliva fruttato intenso potete scegliere tra Orcio in ceramica Aragosta, Orcio in ceramica Fico D'India - collezione Pop Art, Orcio in ceramica Il Re, Orcio in ceramica Il Gallo, Orcio in ceramica Regina, Orcio Limited Edition L'uomo con il cappello di Pierpaolo Gaballo.

Scegli tra Orcio in ceramica arcobaleno, Orcio in cermica Pois, oppure orcio in ceramica Jeroboam, un formato maxi per il tuo olio fruttato Muraglia intenso e medio.