I nuovi orci di Pierpaolo Gaballo per l'olio di Frantoio Muraglia

Perché un orcio in ceramica per l'olio?

Il Frantoio Muraglia è sicuramente conosciuto per la qualità del proprio olio extra vergine d'oliva pugliese, ma anche per la particolarità di aver deciso di commissionare ai ceramisti della propria terra la realizzazione di una serie di orci in terracotta per olio che sono divenuti ben presto un tratto distintivo della nostra azienda, quasi un prodotto iconico come il nostro stesso olio.

Utilizzare un orcio in ceramica per conservare l'olio d'oliva, d'altra parte, è una tradizione antichissima, che affonda le proprie radici in epoche passate in cui produrre bottiglie in vetro era praticamente impossibile, ma che ha delle ottime motivazioni scientifiche valide anche nei tempi moderni. Un orcio per l'olio in terracotta, infatti, non consente alla luce e all'aria di venire in contatto con l'olio e di causarne l'ossidazione, che rappresenta la principale causa di decadimento delle sue proprietà organolettiche.

Nascosto all'ombra della ceramica, come in un grembo protettivo fatto di terracotta, l'olio pugliese delFrantoio Muraglia mantiene inalterate a lungo le proprie caratteristiche e soprattutto il gusto e la fragranzasui quali abbiamo lavorato tanto, in ogni varietà del nostro prodotto, perché siano unici e inimitabili. Insomma, racchiudere, per fare solo un esempio, in un orcio in ceramica pugliese il nostro Fruttato Intenso è un atto d'amore per il nostro olio e per l'impegno con cui abbiamo curato la fragranza che lo contraddistingue e che amate ritrovare, intatta,sulle vostre tavole. 
 

I nuovi orci di Pierpaolo Gaballo

Nella costante ricerca del design e della bellezza da portare nelle vostre case insieme al gusto inimitabile del nostro olio evo, noi di Frantoio Muraglia abbiamo iniziato, già da tempo, la collaborazione con l'artista salentino Pierpaolo Gaballo per una serie di orci in ceramica in edizione limitata.

Se la cifra stilistica della nostra linea tradizionale di orci pugliesi per olio è rappresentata dai colori dell'arcobaleno in una caratteristica sequenza di strisce orizzontali, la limited edition degli orci Gaballo si distingue, invece, per il ricorso alla purezza del bianco e nero, con tratti netti e l'impiego di formegeometriche per realizzare figure iconiche astratte che rappresentano il nostro territorio e il nostro lavoro.

Dopo averci stupito con le due rappresentazioni del Re e di Madre Natura accompagnate dalle forme geometriche dell'ovale, del quadrato e dell'ottagono di Castel del Monte, oggi il designer salentino Pierpaolo Gaballo propone alla clientela di Frantoio Muraglia due nuovi orci in ceramica da 500ml per il nostro Fruttato Medio e per il Fruttato Intenso che rappresentano, rispettivamente, il Mago e l'Uomo con il Cappello.

 

Il Mago: lo stupore della creatività

Produrre olio extravergine d'oliva sulle Murge pugliesi non è certo un'attività particolarmente originale: lo fanno in molti e lo fanno da secoli, talvolta con ottimi risultati. Innovare, però, questo tipo di produzione agricola tradizionale, coniugando la riscoperta dei migliori sapori classici degli olii pugliesi con l'ideazione di nuove fragranze, non è da tutti.

Inserire poi questa gamma di olii evo pugliesi all'interno di bottiglie orci di design che diventano oggetti d'arredamento e simboli stessi del lavoro e della qualità di un frantoio a livello internazionale è una scommessa che, lasciatecelo dire con una punta d'orgoglio, Frantoio Muraglia ha vinto, lavorando duro per anni, con impegno e dedizione.

Il Mago che oggi compare su uno dei nuovi orci Gaballo in edizione limitata simboleggia proprio la creatività, lo spirito innovativo e l'estro che ha ci permesso non solo di realizzare olii particolari come il nostro Fumo, l'affumicato a bassa acidità, o gli Aromatici con limone, zenzero, sedano o peperoncino, ma di farli arrivare tra gli scaffali di EatalyHarrods e le Galeries Lafayette coi nostri orci in ceramica, le nostre lattine e le nostre bottiglie.

Dietro ai prodotti di Frantoio Muraglia ci sono, infatti, sicuramente impegno e duro lavoro, ma anche quel tocco imponderabile e sorprendente di estro, intraprendenza e voglia di stupire che Pierpaolo Gaballo ha ben rappresentato nell'orcio in ceramica del Mago, che contiene mezzo litro del nostro intramontabile olio evoFruttato Medio.
 

Savino Muraglia è l'Uomo con il Cappello

Molti grandi storie iniziano dall'impegno e dalla determinazione di un singolo uomo. Non sappiamo dire se quella di Frantoio Muraglia sarà una storia più o meno grande, lo dirà il tempo, ma di certo sappiamo che quest'avventura ha avuto una svolta con la decisione di Savino Muraglia senior di acquistare 40 ettari di uliveto sulla Murgia di Andria. Una decisione controcorrente, in un momento in cui tutti dicevano che non ci si poteva arricchire con le olive, la decisione di una vera capatosta, una testa dura come si dice in Puglia, che ci ha portati a fare conoscere e apprezzare i nostri orci in ceramica di olio pugliese in tutto il mondo.


L'Uomo col Cappello rappresentato sui nuovi orci di Pierpaolo Gaballo è proprio l'immagine iconica di Savino Muraglia, il figlio del fondatore della nostra azienda, con l'immancabile cappello e con un'oliva pronta da spremere nella mano. Il mezzo litro di Fruttato Intenso che è contenuto in questo particolarissimo orcio per olio, disponibile sul nostro shop in edizione limitata, è uno dei migliori risultati dell'impegno di nonno Savino per mantenere le buone tradizioni della produzione olearia pugliese e coniugarle con una continua ricerca innovativa sia nelle fragranze da proporre alla clientela, sia nell'abbinamento con oggetti di design, proprio come i nostri nuovi orci Gaballo.