Imbottigliamento olio: bottiglia, latta retrò o orcio in ceramica?

Dalla classica bottiglia in vetro alla latta retrò e agli orci in ceramica da collezione: l’imbottigliamento dell’olio in frantoio diventa un’arte

 

Raccolta e spremitura delle olive a freddo: il passaggio che segue, quello dell’imbottigliamento dell’olio, per noi di Frantoio Muraglia, è altrettanto importante. Si tratta di un momento fondamentale, che va a chiudere un processo di produzione partito con la coltivazione e la raccolta delle nostre olive. Da questo momento in poi, il nostro olio è pronto per viaggiare e arrivare nelle vostre case.

 

E qui, un’altra azienda potrebbe raccontarvi noiose e interminabili storie sull’imbottigliamento del prodotto: un banale processo meccanico, utile a portare sulle vostre tavole un olio d’oliva qualsiasi. Ma il nostro olio extravergine, quello del Frantoio Muraglia, non è un olio qualsiasi. E un olio come questo merita un “ultimo chilometro” che ne rispetti la personalità, il carisma, la passione che l’ha portato fino a qui. Un brand, un prodotto, non sono solo “quel” brand o quel prodotto: sono anche una storia, un’avventura, una suggestione unica che viene portata avanti, nel nostro caso, da cinque generazioni.

 

Per questo motivo, da molti anni, abbiamo scelto di dare anche al momento dell’imbottigliamento dell’olio un valore speciale. Dalle classiche bottiglie di vetro scure, perfette per mantenere l’olio al riparo dalla luce, abbiamo scelto di innovare il packaging del nostro olio, optando anche per le latte e gli orci in ceramica.

 

Una scelta basata sulla volontà di puntare sullo storytelling. Perché, come dicevamo, un prodotto non è mai solo un prodotto: è la sua storia, la sua narrazione. Un ingrediente unico, che non ha prezzo. Per questo, ogni orcio, ogni bottiglia e ogni latta che porta il nome del nostro frantoio racconta una storia diversa: dalle fantasie arcobaleno che sono ormai una vera e propria firma della nostra azienda agli orci griffati con stile e originalità dagli artisti del territorio.

 

La mission è quella di portare a casa vostra il frutto del nostro lavoro in contenitori per olio sempre diversi, ma sempre caratterizzati da un design inconfondibile. Perfetti per un’esperienza di piacere gastronomico tutta per voi… ma anche come regali che subito rivelano lo stile di chi li fa. Un regalo di classe, perfetto sia per aggiungere sapori e fragranze diverse in cucina che da ammirare, grazie allo charme di ogni nostra confezione.

 

I contenitori per olio: le bottiglie di vetro scuro

 

Le bottiglie di vetro scuro, i classici contenitori per l’imbottigliamento dell’olio, hanno il pregio di proteggere l’olio dalla luce: una funzione fondamentale, quindi, perché la luce danneggia l’olio, deteriorandolo e portandolo a irrancidire. È per questo motivo che, nel corso del tempo, le bottiglie di vetro scure si sono affermate sempre di più per imbottigliare l’olio.

 

Ma sarebbe errato crederle tutte uguali. Noi di Frantoio Muraglia, infatti, abbiamo voluto distinguerci e rendere uniche anche le semplici bottiglie di vetro per l’imbottigliamento dell’olio. E qual è la prima cosa su cui potevamo intervenire, se non il packaging?

 

L’involucro esterno è il primo biglietto da visita dell’olio che state per comprare o regalare: anche la bottiglia, quindi, deve avere un ruolo nel raccontare la nostra azienda. Per questo motivo abbiamo scelto un’etichetta per olio che richiami ciò che troverete all’interno, ovvero le olive. E visto che i nostri oli sono molti, abbiamo scelto di distinguerle l’una dall’altra per alcuni piccoli particolari.

 

L’etichetta del nostro Olio Fruttato Medio e Intenso, per esempio, sarà incentrata sull’oliva,  e ne richiamerà anche i colori, dal giallo al verde. Ma si distinguerà dall’etichetta della bottiglia del nostro Olio Biologico proprio per i colori delle foglie delle olive.

 

Anche per i nostri oli aromatici abbiamo seguito questa linea di pensiero, ma aggiungendo un tocco in più. Dato che ogni olio aromatico, infatti, ha una sua particolarità e si sposa con un particolare ingrediente, abbiamo scelto di mostrarlo direttamente nell’etichetta dell’olio.

 

Ecco quindi che la bottiglia di vetro dell’Olio Aromatico al Limone avrà proprio i limoni come tratto distintivo nell’etichetta, così come quella dell’Olio Aromatico allo Zenzero avrà la radice a far compagnia alle olive. Lo stesso vale per i contenitori per l’Olio Aromatico al Sedano, al Basilico, al Bergamotto, al Peperoncino e all’Aglio. Ogni bottiglia di vetro rivelerà, quindi, già dall’etichetta il suo contenuto: uno straordinario olio aromatico firmato Frantoio Muraglia.

 

E il nostro Olio Denocciolato? Per imbottigliare quest’olio che nasce dall’oliva Coratina franta senza il nocciolo, abbiamo scelto una bottiglia diversa da tutte le altre: bianca, opaca, immediatamente riconoscibile, come il gusto di questo olio, adatto anche a chi non è abituato agli oli strutturati.

 

Ogni bottiglia di olio del Frantoio Muraglia, però, può arricchirsi ancora di più con un astuccio personalizzato o con un’elegante shopper: le confezioni più adatte per regalare il nostro olio e fare bella figura con amici e parenti. Per i nostri oli Fruttato Medio, Intenso, Denocciolato e Biologico, inoltre, sono disponibili anche le bag in box da 3 o 5 litri: eleganti contenitori per olio provvisti di un pratico dosatore, che racchiudono tutto il gusto del nostro extravergine, evitandone il contatto con l’aria e la luce e, quindi, l’ossidazione.

 

E per il nostro Olio Fumo? Dato il suo carattere unico e deciso, non potevamo che scegliere per l’imbottigliamento di quest’olio una bottiglia di vetro ancora più scura, quasi nera, ma altrettanto originale, che ne richiamasse il carattere dark.

 

Come imbottigliare l’olio: gli orci in ceramica

 

Uno dei nostri scopi principali è di salvaguardare la qualità del nostro olio anche dopo l’imbottigliamento: per questo motivo, abbiamo iniziato a imbottigliare l’olio anche negli orci in ceramica. Questo materiale, infatti, è perfetto per proteggere l’olio dall’ossidazione.

 

Tutto qui? Non proprio. Ci piaceva l’idea di rendere questi contenitori per l’olio ancora più speciali e quindi abbiamo pensato a realizzare degli orci davvero unici. Le nostre collezioni di orci, infatti, sono dipinte a mano dai maestri ceramisti pugliesi: non ci sarà mai, quindi, un orcio uguale a un altro. Ognuno sarà unico e racconterà la sua storia nel momento in cui verrà acquistato.

 

Un orcio di design firmato Frantoio Muraglia, infatti, non è solo un contenitore in cui conservare l’olio. È un vero e proprio oggetto di design, da sfoggiare con orgoglio in casa o da regalare sicuri di fare colpo sia per il contenuto, un olio pugliese di qualità straordinaria, sia per il contenitore: originale, raffinato ed elegante.

 

Orci in ceramica: i contenitori di design per l’olio

 

Si parte dagli orci della linea Collection, che hanno l’arcobaleno come leit motiv: diventati un simbolo della nostra azienda, sono disponibili anche nella versione magnum da 1500 ml, a cui è possibile aggiungere una confezione regalo (un astuccio con nastro) di grande raffinatezza.

 

Quello dell’arcobaleno è un motivo che si ritrova anche nei piatti disponibili sul nostro shop online, perfetti per le degustazioni di olio. Della linea Collection fanno parte anche gli orci a pois, un altro colorato esempio di artigianato pugliese, perfetto da portare in tavola o da regalare.

 

Un’altra linea di contenitori per olio della quale siamo molto fieri è la linea Coolors: orci in vetro lavorato e molto leggero, dalle linee eleganti e senza tempo e dai colori iconici. Si va dallo Shining Blue al Rosè Gold e al Vetro Titanium: per portare in tavola un olio straordinario imbottigliato in un contenitore altrettanto straordinario. E per gli amanti del Natale, c’è la linea Christmas Knitting: orci ispirati alla trama soffice dei maglioni natalizi, per portare in tavola l’olio pugliese anche in versione… natalizia!

 

L’imbottigliamento dell’olio extravergine d’oliva si sposa con l’arte: gli orci da collezione

 

La linea di orci Pop Art, invece, è dedicata a chi ama l’arte contemporanea, le creature marine o le reminiscenze agresti: Sardine, Polpo, Aragosta e Fico d’India sono infatti gli orci che riportano questi soggetti dipinti. Colorati e originali, rappresentano un’ottima idea regalo per chi cerca sempre un contenitore originale anche quando si parla di imbottigliamento dell’olio.

 

E per chi desidera regalare un orcio raro e prezioso, ecco le nostre limited edition: firmati da artisti pugliesi come Pierpaolo Gaballo e Stella Tasca, gli orci di questa linea portano sulle vostre tavole tutto il design e la poetica degli artisti in una serie di orci dall’eccezionale charme.

 

Imbottigliare l’olio in stile retrò: le nostre latte vintage

 

Il fascino del vintage, si sa, fa sempre centro. Per chi ama gli oggetti vecchio stile e sogna un contenitore vintage anche quando si tratta di imbottigliamento dell’olio, abbiamo la soluzione giusta: la lattina arcobaleno, disponibile nelle due versioni da 1 litro e da 250 ml.

 

Anche in questo caso ritorna l’arcobaleno tipico della nostra azienda, che in questo caso va a decorare la lattina con i colori più vivaci e porta nelle vostre case il gusto dell’olio extravergine in versione retrò. Le nostre latte vintage sono i contenitori per olio perfetti per proteggere l’olio dall’ossidazione e da esibire, per esempio, in una cucina arredata in stile rustico.

 

Anche l’imbottigliamento dell’olio, quindi, racconta un’unica grande storia di sapori, aromi, gusto e  stile: e lo fa attraverso una latta in stile vintage, un orcio dalle influenze pop-art o una bottiglia di vetro oscurato dall’etichetta elegantemente retrò.

 

Una vera e propria galassia di prodotti, uniti come le stelle di una costellazione da un unico filo di oro verde: il nostro olio extravergine d’oliva, che risplende nelle nostre soluzioni, dalle più contemporanee alle più tradizionali, ma che racconta un’unica epopea.

 

Una storia fatta di un sottile, ma indistruttibile filo d’olio, che arriverà sulla vostra tavola e su quella dei vostri amici e parenti, a illuminarla di suggestioni e sapori. Un regalo da fare agli altri, ma perché no, anche a voi stessi.  E allora, scegliete la vostra soluzione, sicuri che con le proposte del Frantoio Muraglia il lieto fine, nel segno del gusto, sarà sempre assicurato.