Le couvette del Frantoio Muraglia: un’idea regalo di sapore

A Natale è il pensiero ciò che conta. Durante il periodo più magico dell’anno qualunque gesto, anche il più piccolo può diventare l’occasione giusta per manifestare i propri sentimenti. Tuttavia un regalo può essere un’opportunità per far conoscere qualcosa di nuovo, qualcosa caratterizzato da un gusto inconfondibile. Stiamo parlando ovviamente del nostro olio extravergine di oliva.

Noi di Frantoio Muraglia produciamo l’oro verde di Andria da oltre 5 generazioni. Lo facciamo ancora come una volta: raccogliamo le olive pugliesi a mano e le spremiamo a freddo nel nostro antico frantoio a pietra. Il motivo? Offrire sempre e comunque un prodotto di qualità. 

Siamo legati alla tradizione di un territorio unico come la Puglia, ma strizziamo spesso e volentieri l’occhio all’innovazione. Così nel corso degli anni abbiamo esteso i nostri confini culinari fino a creare “pozioni speciali” come i nostri oli aromatici oppure il nostro olio Fumo. Natale rappresenta l’opportunità di conoscerli: le couvette del Frantoio Muraglia sono la sintesi ideale delle varietà di un olio extravergine di oliva unico nel suo genere, e pronto a trovare posto sotto l’albero di Natale.

La couvette Degustazione Essenza: le mille sfaccettature di un’oliva

Le olive non sono semplicemente olive. Solo sul territorio italiano sono presenti ben 500 varietà! Ognuna ha la propria storia da raccontare, e la esprime attraverso qualità chimiche ed organolettiche ben definite.

I chicchi verdi si legano indissolubilmente al territorio da cui provengono. In Puglia ci teniamo in particolar modo ad utilizzare esclusivamente varietà autoctone, le quali presentano caratteristiche diverse anche a distanza di pochissimi chilometri a seconda del clima e dell’altitudine. Il risultano è un olio extravergine di oliva eccezionale con una forte personalità, capace di rappresentare in modo inequivocabile il territorio che lo ha generato per secoli.

Non c’è modo migliore che scoprire le mille sfaccettature delle olive attraverso la couvette Degustazione Essenza del Frantoio Muraglia. All’interno quattro pregiate bottiglie di olio extravergine di oliva da 250 ml. I protagonisti della confezione natalizia sono: il fruttato intenso, il fruttato medio, il denocciolato ed infine l’olio Fumo.

Il nostro fruttato intenso viene estratto dalla gustosa oliva coratina. Si trova principalmente nella zona di Bari e nel foggiano. I frutti della coratina sono violacei, ma il suo sapore è fruttato e leggermente piccante. Dalla sua spremitura si ricava un olio intenso in grado di riempire di gusto il palato. Non a caso è l’ideale per condire le zuppe.

Dal carattere deciso del fruttato intenso del Frantoio Muraglia si passa alla delicatezza del fruttato medio. Protagonista di quest’olio extravergine è l’oliva peranzana, la quale regala note olfattive fresche e vivaci senza eccedere in toni amari e piccanti. Il fruttato medio vanta un’acidità molto bassa ed un gusto molto equilibrato adatto alla cucina di pesce e alle cotture brevi.

E che dire dell’olio Fumo? È uno dei prodotti di cui siamo maggiormente orgogliosi. Dopo tre anni di ricerca abbiamo raggiunto il perfetto punto di equilibrio tra sapori e profumi creando quel trionfo di ingegno che è il nostro olio affumicato con legno naturale. Nonostante l’affumicatura, l’olio Fumo esalta le materie prime senza coprirne l’identità: le papille gustative sono inondate da una delicata morbidezza condita di ricordi fumé intercalati da adeguate note piccanti.

Non finisce qui. Per i più esigenti abbiamo creato anche la couvette Degustazione Essenza in versione Bio. Il fruttato intenso, il fruttato medio e il denocciolato saranno accompagnati in questa confezione da una bottiglia da 250 ml di olio Bio.

Per noi di Frantoio Muraglia agricoltura biologica significa rispettare l’ambiente e il legame con gli ulivi secolari che da sempre rappresentano per la Puglia nutrimento e forza. Più che con le parole esprimiamo questo concetto con il nostro olio Bio, un olio extravergine di oliva di altissima qualità senza la presenza di alcun additivo chimico fin dal lavoro sui campi.

Le couvette mignon: nella botte piccola…

Le couvette del Frantoio Muraglia sono indubbiamente un’ottima idea regalo natalizia. Come sempre abbiamo cercato di accontentare un po' tutti a partire dai gusti e tenendo in considerazione anche il budget. Così sul nostro shop online saranno anche presenti le graziose couvette mignon.

Un regalo alternativo è rappresentato certamente dalla couvette mignon di oli aromatici. In questa piccola, ma grandiosa confezione la tradizione si unisce in un caloroso abbraccio con l’innovazione. All’interno della couvette mignon quattro bottiglie da 50 ml saranno pronte a stupire ogni palato: olio aromatico al limone, al peperoncino, al sedano e allo zenzero.

L’inconfondibile sapore dell’olio extravergine di oliva si contamina con quattro nuove declinazioni di gusto. Da ogni bottiglia salgono su fino ad inebriare le narici bouquet aromatici in cui ogni materia prima utilizzata viene rispettata ed esaltata. Le note di Limone IGP Rocca Imperiale saranno ideali per condire portate di pesce, così come la freschezza del sedano della Puglia. I tratti esotici dello zenzero invece si sposeranno alla perfezione con le cruditè, mentre il peperoncino dei nostri vicini calabresi arricchirà incantevoli pizze. 

Ogni olio aromatico è un’alchimia di gusto pronta a sorprendere con la propria magia i commensali di qualunque tavola. È molto importante non confondere i nostri oli aromatici con dei semplici oli aromatizzati. Gli ingredienti infatti, dopo esser stati accuratamente selezionati, vengono franti insieme alle olive per dar vita ad un prodotto in cui non vi è scissione, ma una perfetta fusione finalizzata ad esaltare ogni elemento. Insomma, innovazione e tradizione si fondono nell’eccellenza.

Forse saremo ripetitivi, ma non ci stancheremo mai di sventolare i nostri valori. Per noi di Frantoio Muraglia la diffusione della cultura olearia non può far a meno dell’innovazione. Attraverso la nostra creatività differenziamo i nostri prodotti per uscire sempre più dalla dimensione locale e portare la nostra qualità al di fuori dei confini. Il Natale in fondo è un momento di incontro, e quindi quale occasione migliore per conoscere la cultura olearia che rende il made in Italy celebre in tutto il mondo?

Chi volesse rimanere sui classici sapori dell’olio extravergine di oliva potrà invece optare per la couvette mignon Essenza, in cui saranno presenti gli stessi oli della confezione sorella più grande. Qualunque sia la scelta, le couvette del Frantoio Muraglia saranno un’eccezionale trovata per condire di qualità e sapore le tavole imbandite del Natale!