FRUTTATO MEDIO
MONOCULTIVAR OLIVA PERANZANA

L’olio è il marchio di identità di un territorio. L’oliva peranzana dà origine ad UN OLIO EXTRAVERGINE ELEGANTE E SI SPOSA MEGLIO A PIATTI DELICATI, vanta un’acidità molto bassa ed un gusto molto equilibrato, adatto alla cucina di pesce e alle cotture brevi.

Veste giallo oro dai luminosi riflessi verdi. All’olfatto imperano i caratteri varietali delloliva peranzana, completo e fragrante, dona intensi e vivi profumi di pomodoro, rucola, ravanello e squillanti sensazioni di carciofo. In bocca conferma appieno le note olfattive fresche e vivaci senza eccedere in toni amari o piccanti.

OLIVA PERANZANA PER UN OLIO ELEGANTE

“DIETRO L’OLIO C’È CULTURA E QUESTO MI ENTUSIASMA. L’OLIO È IL MARCHIO D’IDENTITÀ DI UN TERRITORIO ED IO SONO TORNATO QUI ANCHE PER QUESTO. Essendo nato ad Andria potrei dire che la materia mi è un tantino familiare e credo di saper distinguere bene tra un buon olio e un ottimo olio. La Peranzana dà origine ad UN OLIO ELEGANTE E SI SPOSA MEGLIO A PIATTI DELICATI, vanta un’acidità molto bassa ed un gusto molto equilibrato, adatto alla cucina di pesce e alle cotture brevi. Io ad esempio lo trovo indispensabile sui frutti di mare con pomodorino, perché grazie alla sua media struttura non sovrasta la personalità dei piatti marinari. Questo è un olio di cui non potrei fare a meno, perché DENTRO L’ORCIO DI MURAGLIA, INDUBBIAMENTE BELLO, IO CI SENTO SOPRATTUTTO UN’ANIMA.”

Felice Sgarra, chef ristorante “Umami” – Andria
1 stella Michelin