FRUTTATO INTENSO
MONOCULTIVAR OLIVA CORATINA

L’oliva coratina è la massima espressione di questa terra. Ne deriva un olio potente, ruspante e verace come chi la coltiva. Il Fruttato Intenso è un olio extravergine allo stesso tempo piccante e dalla tendenza amarognola. La sua peculiarità è che contiene tre volte i polifenoli antiossidanti di qualsiasi altro olio.

Questo olio extravergine esalta piatti antichi e palati moderni. Verde intenso dalle sfumature dorate, è incontenibile nei profumi di aneto, finocchio, carciofo, pepe e fieno. La bocca è un profluvio di toni vegetali, potente, ricca, cesellata da fenoli perfettamente fusi nella struttura, dal buon equilibrio gustativo. Imponente, chiude gustosamente piccante e con lunga persistenza dei toni vegetali.

Un olio extravergine di oliva coratina perfetto per le cruditè, le insalate e le zuppe di legumi.

OLIVA CORATINA
DALLA TERRA DI GRANDI OLI

“LA CORATINA È LA MASSIMA ESPRESSIONE DI UNA TERRA DI GRANDI OLI. POTENTE. STUPEFACENTE. RUSPANTE. VERACE. Sono grato a Savino Muraglia per essere riuscito a ridare dignità a questa cultivar che presenta tante sfaccettature legate ad un popolo ed alla sua terra e quindi non può che essere allo stesso tempo piccante e dalla tendenza amarognola. La sua peculiarità è che contiene tre volte i polifenoli antiossidanti di qualsiasi altro olio. DEVO AMMETTERE CHE OGGI SENZA QUEST’OLIO SAREI IN DIFFICOLTÀ IN CUCINA.

Per me pensare alla coratina significa ripensare al pane condito all’acqua sale di mia nonna. Pane duro ammollato nell’acqua ghiacciata, sale, tanti ortaggi freschi e capisci che la coratina può offrire piatti antichi ai palati moderni. LE CRUDITÈ DI ORTAGGI E LE INSALATE SONO PERFETTE, CON LE ZUPPE DI LEGUMI POI ANDIAMO PROPRIO IN PARADISO.”

Luciano Matera, patron “Il Turacciolo”, enoteca con cucina – Andria