OLI AROMATICI

CONDIMENTO A BASE DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Si scrive Oli Aromatici. Si legge Eccellenza e Contaminazione.

Limone, Sedano, Peperoncino e Zenzero: quattro declinazioni di gusto animano e contaminano l’olio extravergine di oliva Antico Frantoio Muraglia.

Quattro bouquet aromatici in cui tutte le materie prime utilizzate vengono rispettate ed esaltate: Limone IGP Rocca Imperiale da abbinare alle portate di pesce, Sedano prodotto in Puglia e Zenzero da abbinare a crudité, insalate e zuppe di legumi, Peperoncino Calabrese per arricchire la pizza e dare vita ad alchimie di gusto delicate ma caratterizzate.

L’unione dei gusti – la loro contaminazione – avviene durante il processo stesso di produzione degli oli: gli ingredienti, infatti, dopo esser stati accuratamente selezionati, vengono franti insieme alle olive per dar vita ad un prodotto in cui non vi è scissione ma perfetta fusione ed esaltazione equilibrata di gusto.

È l’aroma che si fa essenza. Ed è un’essenza che sa di eccellenza.

“L’olio extra vergine ha un ruolo importantissimo nel mio ristorante e nella mia cucina, essendo essa molto delicata ha bisogno di un complice adeguato e Savino Muraglia con i suoi magnifici oli ne è l’esempio.

A chi visita il nostro ristorante, la nostra terra offriamo un assaggio delle migliori produzioni di Muraglia nelle varie tipologie consapevoli che in purezza sia e dia un messaggio vero, diretto.

Quello che non ho mai apprezzato e usato nei miei piatti erano gli oli aromatizzati, li ho sempre trovati finti fino a quando ho assaggiato i suoi, prodotti con ingredienti veri, per spremitura. Al momento ci sono 4 tipologie di aromatizzati: sedano, zenzero, peperoncino e limone IGP. Quest’ultimo ha colpito il mio interesse, fresco, pungente e nitido nella sua espressione.

Ne è nato immediatamente un piatto che ne esalta i profumi “Har gao (ravioli) di gamberi rossi di Santo Spirito, nasturzio, olio aromatizzato al limone (pennellato sui ravioli prima di andare a tavola), il tutto servito con del brodo di gamberi al limone da bere”. Con il limone è stato amore a prima vista.”

Angelo Sabatelli, ristorante “Angelo Sabatelli” – Putignano
1 stella Michelin